Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
In teoria non si potrebbero neppure suonare con la chitarra canzoni di terzi in piazza.

E' un materia talmente complessa che, a mio giudizio, tentare di regolamentarla è estremamente difficile, quasi un'utopia.

Invece di fare battaglie contro i mulini a vento, tipo blitz nelle case private con mega-multe per chi scarica (e intanto altri 2 miliardi di persone continuano a scaricare), potrebbero intanto prevedere una tassa da applicare sul prezzo dei computer, dei masterizzatori e dei cd e dvd che poi vada a vantaggio degli artisti e dei produttori di dischi.
Io pago un cd, mettiamo, 2 euro invece di 1,80 e quasi non me ne accorgo. Intanto però chi produce ha la sua giusta ricompensa e il legislatore non trova regole assurde che cozzano contro ogni evidenza.
Questo, in parte avviene già.
E, a mio parere è una str...!
Non vedo perchè per far un backup di miei dai personali su un CD io debba andare a pagare una tassa sul supporto che va ad arricchire la SIAE. E questo avviene già: ecco perchè i CD e i DVD in Italia costano un fottio in più rispetto ad altri paesi UE.
E adesso dovremmo pagare una tassa anche sul computer? Ma siamo fuori di testa completamente?

IO, inoltre, mi sono fatto una mia personalissima idea sul problema.
Chi detiene i diritti ha un grandissimo problema: se stronca il P2P (cosa non facile ma si può utilizzare molto più rigore di adesso) riduce di molto la circolazione di copie pirata ma di riflesso riduce anche la circolazione del suo prodotto. Potrebbe, in sostanza, vedere tutelato maggiormente il suo diritto d'autore ma nel contempo vendere meno. E'per questo che, secondo me, si fa qualcosa ogni tanto ma nulla più.
Del resto la stessa cosa avveniva e avviene anche adesso con i prodotti informatici dello Zio Bill: non ha mai avuto grandissimo interesse a bloccare l'immenso traffico dei suoi prodotti piratati perchè se da un punto di vista ha perso soldi in licenze non pagate, dall'altro ha ricavato una posizione di quasi monopolio sul mercato.