Confermi anche tu che siamo di fronte ad un caso, come ho scritto qualche post fa, di "Nobel preventivo".
Certo che i cambiamenti climatici possono aver effetti devastanti.
Certo che "le guerre per l'acqua" sono qualcosa di paventato da tempo.
Non era certo il mio obiettivo mettere in dubbio i dati certi; resta il fatto che a mio modo di vedere "la guerra dell'acqua" avrebbe già oggi più di un motivo per essere dichiarata; non ricordo se è stata postata anche qui la cartina del mondo ridisegnata sulla base della disponibilità e dei consumi pro-capite di acqua; da questo punto di vista è un'emergenza già in essere come quella della fame.
In altro contesto io chiamo questo modo di fare "la logica dell'urlo".
C'è un pericolo? Sì.
Il pericolo è 10? Sì.
Allora diciamo che è 100 così "si sensibilizza l'opinione pubblica" sulle tematiche.
Io continuo a dire che è un modo di fare sbagliato nonchè alla lunga controproducente; nel caso di Al Gore e del suo documentario invece viene premiato al massimo livello.
Sarà un problema mio, ma non riesco a digerirlo; non ci posso fare nulla; col tempo forse me ne farò una ragione ...
Ma anche questo è fuori di dubbio; e, per quel che conta, condanno questo atteggiamento senza riserve.
Anche perchè oggi i mezzi per essere, uso un termine superinflazionato, più ecocompatibili ci sono.
Mi consolo con il fatto che non mi risulta che nessuno di questi sia stato premiato con il Nobel dell'economia; o almeno spero ............
Claro che sì.
Poichè non si sta parlando di santi questo tipo di problema mi tocca molto poco.
Se il messaggio che viene diffuso è corretto, specie se scientificamente corretto, dei "problemi" o delle incoerenze di chi lo diffonde se ne occupi qualcun altro; ne risponderà il soggetto, eventualmente, davanti a Dio, se ci crede.
Non è che il messaggio cambia valore se chi lo diffonde è meno degno; eventualmente il problema sarà che se chi parla è meno degno allora lo ascolteranno meno persone e parte della sua verità andrà perduta.
Se l'ultimo quotato fosse un principio perennemente valido nessuno potrebbe discutere di nulla probabilmente, perchè tanto ognuno di noi avrà sputato per terra o sarà passato col rosso almeno una volta.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri