Tra l'altro: in questa stagione, come vi regolate con il bere durante l'attività fisica?
In che senso?
Durante l'attività non bevo. Assumo mediamente 1l d'acqua la mattina + la colazione,poi corro.
A fine corsa bevo nuovamente.
Se invece faccio qualche ripetute e mi fermo dopo il riscaldamento,allora bevo un sorso e mi bagno un pò la testa.
Se fai una gara tirata di 10km una spugna ed un piccolo sorso aiutano,altrimenti....
P.s.
Qualche volta l'amico "tedesco" riporta qualche birrozza...è capitato di bere qualche Dunkel per reintegrare a fine corsa,sotto il solleone...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
...ni, comunque, nel senso che quando a volte mi capitava di correre anche qui a Sondrio (come tu ben sai a Livigno praticamente ci "vivevo" per lavoro dal lunedi' al venerdi', mentre il weekend e durante le ferie ero qui ovviamente ! ) mi sembrava di "volare" rispetto lassu' !
Qualche volta avevo provato anche a cronometrare i km fatti, ed effettivamente riuscivo a correre le stesse distanze con qualche secondo in meno a km, seppur marginale: piu' che altro erano la "sensazioni" ad essere diverse, ovvero qui mi sembrava di fare meno fatica, ecco !
Puo' essere, ieri sera era decisamente caldo e umido in effetti !
![]()
A proposito, ma solo a me capita, dopo una corsa dura, di non avere assolutamente ne' fame e ne' voglia di vino e birra, ma solo di bere acqua,aranciate o altre cose dissetanti?
in questo modo ho trovato il sistema per saltare qualche bicchiere di troppo![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Mi fa piacere vedere nuovi meteo-runner cominciare/o ricominciare a correre
Per me ieri un progressivo, 4 km lenti, 2 medi e 2 medio-veloci. Son dovuto uscire alle 17 (visto che oggi non mi alleno non volevo star fermo 5 giorni) e c'era un sole lungo la perimetrale da restarci seccoNemmeno un filo d'ombra
Media 4'50'' fc media (83%), impostando circa questi ritmi 5'05'', 4'35'',4'20''![]()
Bo allora forse sono io che soffro troppo il caldo, ad esempio oggi in pausa pranzo in un 12km ondulato faticavo a stare sotto i 5'15", col fresco lo stesso percorso lo faccio sotto i 5 quasi senza sudare
Su un sito ho trovato che il peggioramento è di circa 1"/Km per ogni ° di t sopra i 28° calcolati però come indice di calore, quindi in effetti avrebbe ragione Tex, in una giornata come oggi ci si gioca 5"/km ma l'aspetto psicologico è importante sopratutto se corri su asfalto...![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Fino a 12km bevo prima e dopo, eventualmente dopo prendo magnesio/potassio oppure cose tipo polase. Per uscite sopra i 15km mi porto una bottiglietta da 1/2 litro di acqua o qualcosa tipo enervitpowered ecc. che tengo in mano (è un pò scomodo) e bevo ogni 7 km circa. Ho notato che recupero meglio, prima mi sparavo 20-25km senza bere, magari a digiuno e mi ritrovavo stanchissimo nei giorni a seguire, tra l'altro ero più soggetto a mal di gola/raffreddori ecc.
Confermo la birra come ottimo integratore ;-))
PelatodiMtimangioilcuore
Ragà probabilmente mi contraddirete...è un pò come la storia del cardio...
Ma a mio avviso tutta stra roba tipo Polase,integratori,maltodestrine,etc fa più male che bene..
Se stai spossato(non è per rispondere a te zione) te ne stai a casa o vai più piano secondo i segnali del fisico.
Logicamente il discorso cambia per uno che vive di sport,per un podista agonista che ci lavora,che vince la gare...
Molto meglio mangiare qualcosina in più ed integrare con la frutta(che contiene tutto ciò che ci serve)...
Una bella banana,una albicocca,un kiwi e stai molto meglio che con 1 busta di Polase o altro...
Non che non abbia mai preso un polase...però lo vedo più indicato per situazioni estreme...tipo 2000m di dislivello in montagna...
ma anche in quel caso a me è capitato di farne 1800 con la colazione,15kg di zaino ed un paninetto con miele e nutella..
Insomma,secondo me è più una fissazione da sportivo che una reale necessità...
vedo gente correre al campo che dopo si prende dei bibitoni di polverine varie...e poi fanno 3'55''/km...per carità,ottimi tempi,ma
non mi si dica che serve sta roba...
Magari poi a pranzo mangiano il gelato per non ingrassare....
Ma allora magna un pò a pranzo!!!!![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri