Ieri terza gara dell'anno (e della vita, visto che ho iniziato a correre 7 mesi fa). 11.8 km a quota 1000 m circa, con 300 m di dislivello complessivo. Tracciato sterrato nel bosco del Passo della Consuma (FI), praticamente tutto all'ombra.
Ci voleva ... anche perché ieri a Firenze c'erano quasi 40 °C ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
ieri allenamento in quota a ritmo medio...partenza da 1000m su per un sentiero/mulattiera militare ripristinato, con pulitura drastica da vegetazione invasiva, in vista del passaggio della 3 rifugi. Percorso di 7km a salire per un totale di circa 1200m di dislivello e altrettanti a scendere...2h09 di percorrenza! due rovinose cadute in discesa causa pietre e erba bagnata mi hanno fatto diminuire notevolmente il ritmo di corsa, giusto per non ammazzarmi. I sentieri abbandonati, sono gran parte su fondo erboso misto pietra, quindi quando c'è umidità sono micidiali, rispetto a quelli battuti che hanno un fondo su terra
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ieri sera dopo tanto tempo son tornato a correre sull'asfalto in pianura, direi che le salite hanno dato i loro frutti. 12km in progressione, 2,5 di riscaldamento, 5 a 4,45, 3 a 4,15 e il resto recupero. Considerando che c'erano ancora 27°....
PelatodiMtimangioilcuore
ieri 8,2km.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ieri seconda gara in pochi giorni ... 8.5 km vicino a casa, con 170 m di salita, fatti in 49'13'', cioè ad una media di 5'47''.
Domenica mi avventuro in una gara forse non alla mia portata: la Reggello-Vallombrosa. Gara di 13 km, interamente in salita, da quota 400 m a quota 1000 m. Non ho mai fatto 600 m di dislivello ... al massimo la metà \fp\ ...
Se arrivo, arrivo ultimo.![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Bè stai già facendo passi da gigante..Bravo controcorrente!
A proposito di salita, io ieri mi sono cimentato in una scalata piuttosto impegnativa. Da Milies in 6,5km sono arrivato in cima al monte Doc, affontanto un dislivello di 630metri (pendenza media attorno al 10%) lungo sentieri e mulattiere.
Son riuscito a correre sempre chiudendo con un passo medio di 6'36''/km Milies - Monte Doc by Andrea87 at Garmin Connect - Details
In cima panorama spendido! I consigli che ti posso dare per affrontare le salite (Fabry è comunque molto più esperto di me!) son 2, camminare quando ti accorgi di procedere oltre gli 8'/km perchè non vale più la pena spendere così tanto per correre, e avanzare il baricentro tenendo il busto un pò inclinato in avanti..![]()
Una pendenza media del 10% è tosta!
Nella gara che ho fatto domenica scorsa, il tratto più duro sono stati 3.4 km con dislivello di 220 m (pendenza media: 6.5%). Li ho fatti ad una media di 7'56''/km ed effettivamente, pur corricchiando, non è che riuscissi a recuperare molta strada su chi camminava.
Ieri sera, invece, il tratto più impegnativo sono stati 1.7 km con dislivello di 115 m (pendenza media: 6.8%). Anche qui una media simile: 8'05''/km.
Domenica prossima il percorso di quasi 13 km prevede i primi 3 km con salita leggera (pendenza media: 2%), poi 7 km tosti (pendenza media: 7.1%) e gli ultimi km pianeggianti.
Grazie dei consigli ... vediamo che combino ... si naviga a vista
![]()
Ultima modifica di Controcorrente; 05/07/2012 alle 14:02
se non sbaglio tempo addietro ti lamentasti per problemi fisici, dovuti probabilmente al fatto che correvi molto pur avendo iniziato da poco...
ad oggi non è che tu sia un podista navigato ergo non capisco perchè incaponirsi con gara durissime anche per chi ha anni di esperienza o va 2'/km più
veloce di te.
Il consiglio che ti do è quello di prepararti adeguatamente, di preparare il fisico e quindi la muscolatura. Che senso ha fare una gara in salita per andare ad 8'/km??
Rischi di farti male e non correre per mesi.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento e i tuoi consigli.
Non ricordi male, l'entusiasmo e l'inesperienza totale mi avevano fatto insorgere un problema al piede sinistro. Dopo poco più di un mese dalla mia prima corsa feci 16 km con 300 m di dislivello... Lì per lì tutto bene, poi pagai il conto \fp\
Scrivendo qui, iniziando a leggere qua e là, e studiandomi alcune tabelle di allenamento, mi sono reso conto di avere effettivamente esagerato.
Da qualche mese ho iniziato a seguire una tabella di allenamento precisa e la fascite sembra essere scomparsa ....
Adesso è soprattutto la prudenza a farmi andare piano, proprio perché temo un ritorno del problema ... per questo in queste ultime gare non ho voluto spingere più di tanto ... Per me queste gare sono degli allenamenti, non do il massimo. Le sfrutto solo per provare tracciati nuovi.
Per domenica prossima vale lo stesso discorso, se non ce la faccio inizio a camminare ...
Sono due giorni che mi alzo col mal di schiena, ma era forse un mese che non mi ritrovavo con soli 22°C alle 9 di mattina.....indi la tentazione è stata troppo forte, dopo 15 giorni di digiuno totale di corsa. Ho fatto il solito giretto "corto" qui dietro, di 5 km con 140 m di dislivello, et voilà, 4'55''/km, record. Consiglio veramente a tutti l'interval/cross training come preparazione alle distanze sotto i 10 km, è micidiale. In 6 mesi, assieme a una corretta alimentazione, mi ha fatto perdere 12-13 kg di ciccia e fatto mettere su 2-3 kg di muscoli....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri