Fango, fiato che condensa, profumo di terra e di olio alla canfora, luce radente, pioggia a dirotto e scarpette chiodate: cosa vi suggeriscono queste parole applicate al mondo della corsa?
A me suggeriscono... corsa campestre e cross invernale!
Sabato pomeriggio, a distanza di due anni, ho assaporato di nuovo sulla mia pelle il significato di queste parole, ed è stato come tornare a quand'ero ragazzo e si disputavano le campestri invernali dei giochi della gioventù, alle scuole medie e poi alle superiori. Cinque km. corsi d'un fiato al 'parco della cava' della mia città: una goduria per il fisico e lo spirito, compreso l'acquazzone dell'ultimo giro! Il risultato, in questo caso, è l'unica cosa che non conta proprio: l'essenziale è tutto il resto!
P.S. Complimenti a Controcorrente anche da parte mia, per l'ottimo esordio in maratona: ed è solo l'inizio....
![]()
Finalmente ti vedo contento Stefano! Si i cross son belli..una corsa primitiva, si lotta non più contro il tempo ma contro l'avversario uomo contro uomo.
Faccio i complimenti anche ai finisher della maratona, ammazza che progressi controcorrente! Ricordo quando alcuni mesi fa arrancavi oltre i 6'/km. Bravissimo
Ieri nel mio piccolo son riuscito a ritoccare il pb in mezza di 45'' concludendo in 1h24'52'' a Corigliano D'otranto. Son più che contento visto che ultimamente sto facendo molta qualità ma pochissima quantità (Novembre solo 135km)
14ª Half Marathon della Grecìa Salentina by Andrea87 at Garmin Connect - Details
Eh sì ... se penso che ho iniziato a correre il 4 dicembre 2011 (domani festeggio il mio primo compleanno) e che avevo comprato le scarpe per correre 7 mesi prima! Non avevo proprio voglia di correre, ma qualcosa dovevo fare .... rassegnarmi alla sedentarietà era inaccettabile. Una volta comprate le scarpe ci ho messo 7 mesi per trovare la voglia di correre.
E' stato amore a prima vista ... in particolare per le lunghe distanze.
In questo anno non ho lavorato sulla velocità ... o almeno ... ci ho provato verso fine primavera ma quando i battiti superano una certa soglia vado in crisi. Attualmente ho un PB sui 10 km di 53'
Così da luglio mi sono messo a seguire una tabella per la Maratona ....
Adesso, visto che ho molti km di autonomia sulle gambe, inizio a lavorare sulla mezza-maratona. Obiettivo 1h50' in un paio di mesi.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Vi saluto visto che oggi dopo un bel pò ho scritto qualcosina.
Si corre sempre anche se con vari doloretti. Mi mantengo in forma...ultimamente ho fatto un 5000m su sterrato e fanghetto in variazione, 500m+500m
al ritmo di 3'48'' circa. Stavo benone, non male. Probabilmente mi aiuterà anche il calciotto/calcio che pratico durante la settimana.
Solitamente,come sempre, le solite corse blande di 40'/50'.
Buona corsa a tutti! E non esagerate perchè poi quando uno si fa male son dolori..
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ultimamente per vari motivi riesco a correre solo pochi chilometri a settimana (mediamente una trentina..).
Quando ho tempo di allenarmi insisto sempre di più sul potenziamento e la reattività.. Il corpo sembra reagire benestamattina dopo lo squat in palestra ho corso per 600metri aumentando ogni 200 (40''2-35'5'-31''7) e chiudendo in 1'47''. Son partito tranquillo e nemmeno alla fine ero al massimo per questo mi son sorpreso di tenere un passo complessivo sotto i 3'/km
A questo punto credo di poter correre realisticamente un 1000m sotto i 3' ed un 800m sotto i 2'20''![]()
Per la serie "il riposo fa parte dell'allenamento"
Ieri dopo alcuni giorni di riposo o quasi, fartlek dalle sensazioni davvero buone. Nel finale alternavo 200m praticamente a 3'/km a 200m a 4'20''. Ultimi 4 km corsi sul piede dei 3'45''/km complessivi
3 km Risc, Fartlek 16*200m @3'22'/km - 200m @4'27' in forte progressione by Andrea87 at Garmin Connect - Details
Buone feste a tutti gli amici podisti![]()
Segnalibri