Allenamento di oggi: un po' affaticato (fermarsi completamente una settimana ogni 4/5 non è proprio il massimo), quindi ho fatto qualche piccola variante:
3x1000 a 5'/km (rest 3')
3 scatti da 1' a: 3'20'', 4', 5' (rest 4')
Rest a 8'34''/km
Nella cronografia c'è anche il defaticamento, lo stretching e l'arrivo nello spogliatoio, quando finalmente mi sono accorto che il cardio stava ancora registrando
Corsa 13-09-2013, Frequenza Cardiaca.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si parte per l'Italia! Ok, piovere pioverà, speriamo non troppo forte e senza vento...
🏃🏃🏃🏃🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
#NousAvonsDéjàGagné
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Oggi 1500 in 4'35'', un po' deluso....sono arrivato alla fine con meno acido lattico di quanto prevedessi e anche di fiato non stavo male.
Probabilmente il 3000 dell'altroieri si è fatto sentire!
Va bene così comunque; spero di fare bene sul 3000 tra 2 settimane, scaricando qualche giorno prima.
Eh...se poi vediamo anche l'800, fatto dopo neanche 1 anno che correvo, in 2'10'' (seguito da un anno e mezzo a preparare 800 e 1500 ma con risultati peggiori dell'inizio) ci potrebbe stare.
Il problema è che pur arrivando ipoteticamente a 4'20'' e 2'05'' o lì intorno, non ho una corsa da mezzofondista veloce: corro seduto, uso poco i piedi e tendo all'atterraggio di tallone (ultimamente però son migliorato, arrivando più di mesopiede)...ovviamente in pista, di questi problemi ne risento parecchio in particolare su gare veloci.
Tornando ai tempi anch'io mi ero fatto i tuoi "calcoli"...alla peggio, mi dicevo, avrei dovuto correre in 4'30'', visto il 1000 m corso in 3'01'' dopo il 2000m in 6'20'' (tra l'altro allenamento corso da solo).
Comunque l'importante è che riesca a fare un buon 3000 tra due settimane.![]()
Disastro! E per colpa mia.
La fredda cronaca: 1h45'08"
Descrizione breve: partito sparato come un pirla, cotto al km 10, stretto denti fino al 16 ma con significativo calo di prestazione. Eppure al 16esimo il tempo era in linea per finire intorno l'1h41'. Ho lasciato perdere per sensazione di spossatezza totale, camminato 3 volte per 100 metri l'una e trascinato gambe fino alla fine.
Ora un elenco di cose che secondo me hanno influenzato, in ordine sparso.
1) Partenza troppo forte per totale assenza di capacità di adattarsi al fatto di avere gente intorno. E il circuito e i cordoli e la variante Ascari. Poi partendo da senza tempo ho zigzagato parecchio per passare i corridori lenti. Fatto sta che ho fatto i primi 8 km (di cui 4,5 sul circuito) a 4'38"/km. Dal km 8 al km 16 media a 4'55"/km, e dal 16 alla fine media 5'40"/km.
2) La gara non si presta al tempo come annunciato dallo speaker più volte e commentato dal vincitore (che ha finito in 1h07). Quarto è arrivato Goffi. Dal quinto km in poi è pieno di curve strette saliscendi e un c'è pure un po' di sterrato.
3) Ho viaggiato ieri i aereo mi sono svegliato alle 5 oggi stando sveglio fino a mezzanotte a chiacchierare con mio fratello. Non avevo fame per nulla stamattina e vista l abbondante pasta di ieri ho solo mangiato un paio di fette biscottate con due bicchieri di succo di frutta
4) ho nelle gambe i km di preparazione alla maratona senza praticamente alcun tipo di allenamento alla velocità della mezza
Ma valgo molto di meglio. Ne sono convinto. Tanto convinto che il 20 ottobre mi sono iscritto a una mezza vicinissimo ai luoghi in cui sono nato! Cremona! E ho già voglia di correre!!!!!! poi al massimo rallento un po' i ritmi previsti sulla maratona. L'importante è correre))
Domani scarico e mi aspettano 88,5 km questa settimana!!!
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri