mah,da tutti gli organi di informazione che ho ascoltato,mi sembra di capire che sia stato ordinato lo sgombero di un presidio che durava da giorni,un presidio fatto da cittadini comuni della valle più sindaci o assessori ecc.Lo sgombero è stato effettuato manganellando a destra e a manca contro gente inerme,come è costume in questi casi,seguendo prassi di "ingaggio"da guerriglia ben consolidati e che fanno parte del bagaglio di addestramento delle forze di polizia,annichilire preventivamente per bloccare qualsiasi reazione sul nascere.Purtroppo spesso accade che durante le manifestazioni le forze di polizia quando ricevono l'ordine di caricare tendano a prendersela con il bersaglio più facile,contro chi manifesta più o meno pacificamente ed è meno violento.Infatti è senz'altro meno agevole andare contro violenti organizzati,a meno che non si usino le armi da fuoco ovviamente.
Sulla tav non riesco a farmi un'idea precisa,ma qualunque atteggiamento o movimento che vada in direzione contraria alla folle corsa verso il "progresso" verso cui siamo lanciati trova la mia più totale adesione.