Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Comico? ma scherzi vero Lorenzo? Dopo aver fatto stacchi e deep quella sequenza fatta con tecnica non è per nulla scarsa ... così come quel 4 x 5 di prone fatte con fermo nella "buca" di 1 secondo ... continua così
Pur di fare qualche serie/ripetizione in più, in giro si vedono trazioni fatte con tecnica pessima, in molti nemmeno toccano col petto la sbarra, non rimangono composti nel movimento finendo in avanti rispetto alla sbarra in fase di salita, non eseguono un'eccentrica esplosiva, si lasciano cadere come pere cotte nella fase discendente, non fanno il fermo nella "buca" ecc ... arrivare a fare un 5 x 5 con tecnica quanto meno buona non è cosa semplice semplice ...![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
ecco, io che sono agli inizi faccio tutti quegli erroriperò mi sto impegnando per correggerli. ho iniziato a fare quelle a presa prona (ottenendo un buon risultato, per essere la prima volta, di 4 3 2 2) ma ho un problema (che mi si presenta anche in quelle per i bicipiti): faccio una fatica boia a far toccare il petto. penso però che sia dovuto alla mia cifosi abbastanza accentuata. la cifosi crea un costante "stiramento" dei legamenti e tendini ti tutta la parte posteriore del corpo creando un deficit di mobilità. è stato forse anche questo a crearmi il problema alla spalla (ah, a proposito, grazie ad un po' di stretching e esercizi di riscaldamento la spalla ieri non mi ha creato problemi, penso sia guarita del tutto o quasi), difatti, quando faccio la panca o esercizi che richiedono una buona mobilità della spalla, proprio perchè sono molto legato, sento schioccare un po' di tutto. dovrei fare nuoto, anzi oramai son rovinato punto e stop, avrei dovuto fare nuoto da piccolo ma davvero non riuscivo, era più forte di me, il basket mi piaceva troppo e il nuoto mi annoiava alla morte.
in sostanza però, il personal trainer bravo mi ha detto, soffrendo anche lui di cifosi, che col tempo riuscirò a fare bene anche quelle. so solo che mi sto impegnando di bruttoieri dopo spalle e tricipiti sono rimasto un'oretta ancora a fare trazioni di tutti i tipi sia a copro libero che nella gabbia. poi ho fatto un bel po' di corsa sostenuta (15min circa così organizzati: 1 minuto a 8 all'ora, 3 a 12, 1 a 8 e 3 a 12 e via così, ovviamente andrò aumentando, vorrei arrivare a fare 30 minuti buoni a 5 al mille). st'estate voglio allenarmi bene per arrivare preparato sia alla stagione cestistica che sciistica.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Guarda ... prima di dar colpa alla conformazione del corpo aspetterei un attimo. Te lo dico per esperienza personale. Quando si è principianti il fatto di non arrivare col petto alla sbarra dipende in parte dalla poca forza dei dorsali e in parte (soprattutto) dalla tecnica non corretta ... in particolare, il fatto di non addurre le scapole e di non spingere verso il basso i gomiti nella fase finale concentrica è fattore limitante per spingere il petto contro la sbarra.![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Giusto perchè si parlava di spalle, sono fermo da sabato per dolore intenso alla spalla destra, domenica non riuscivo nemmeno ad alzare una bottiglia d'acqua. Ora va decisamente meglio, all'inizio pensavo fosse qualcosa di più serio invece pare stia passando abbastanza velocemente.
Credo di essermi fatto male nel fare le alzate frontali, anche se non ne ho la certezza dato che il dolore mi è uscito il giorno successivo.
Domani vorrei andare in palestra, dovrei fare gambe (no problem) e dorsali (trazioni e rematore)..farò un tentativo ma pronto a mollare subito in caso di fastidi..![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Occhio che spesso si fanno con un movimento sbagliato che mette in difficoltà la cuffia dei rotatori. In realtà sarebbe meglio farle comunque con carichi molto bassi, ma facciamo un passo alla volta.
Quando fai il movimento alzando il manubrio di fronte a te, a fine movimento (braccio parallelo al terreno) in che direzione è rivolto il palmo della mano? Se è rivolto in basso è sbagliato, se rivolto verso l'interno (ad esempio per la mano destra, rivolto verso sinistra) o addirittura verso l'alto, allora è giusto perché il sistema di tendini coi quali ruoti la spalla ha più spazio per scorrere tra muscoli e ossa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco appunto, infatti avevo il palmo rivolto verso il basso. Il movimento che intendi tu va fatto partendo già con il palmo rivolto all'interno/verso l'alto, oppure va ruotato nel corso del movimento? Mi viene un dubbio, questo discorso vale anche per le alzate laterali?
Grazie della dritta Lore!
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Devi seguire il movimento che verrebbe più naturale: parti con il braccio disteso sul fianco e il palmo rivolto verso l'interno; poi mano a mano che sali ruoti il polso.
Sì, vale anche per le alzate laterali.
Comunque, visto che vieni da un piccolo infortunio, prima scalda le spalle facendo i movimenti a vuoto su serie da 10-15. Se non senti dolore, bene; altrimenti non fare l'esercizio con i manubri![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri