In previsione di saltare l'allenamento di venerdì (cause di piacere) oggi ho fatto un allenamento composto, cercando di mantenermi sul breve & intenso, ma anche cercando di dimenticare pochi muscoli, almeno tra i più grandi, ed anche di arrivare quasi a cedimento.
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi 5x5 x 56kg (1')
- Spinte con manubri su panca inclinata (30°): 6x5 x 20kg a manubrio (1') *
- Squat parallelo: risc. 8x41kg + 3x61kg, poi 6x4 x 81kg (2') **
- Crunch classici: 2x15 (30'')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato (0'')
- Crunch inversi completi: 2x15 (30'')
Totale: 45' secchi.
* Mentre sulla panca ho fatto un po' di fatica, sulle spinte sono andato molto bene, e ne avevo ancora per una ripetizione probabilmente.
** Uno dei (pochi) pesisti che frequenta la palestra mi ha fatto notare che piego troppo la schiena in avanti. Ed in effetti poi mi sono controllato di profilo allo specchio (senza mettere il bilancere sulla schiena) e ho visto che quando sono accucciato non riesco a stare più dritto di 35-40° rispetto alla verticale. Non so se dipenda dalla mia genetica o semplicemente dal fatto che ho la muscolatura completamente incriccata (e quindi avrei bisogno di un po' di stretching-yoga-massaggi), però questo non mi ha mai dato problemi.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri