una domanda per voi
mi dareste un consiglio su quante serie fare per lo squat e con che peso? ( ovviamente iniziando da zero)
grazie![]()
Se lo fai in palestra fatti seguire dall'istruttore, perché la postura è fondamentale (specie per la schiena, è più "pericoloso" degli stacchi da terra). Se non c'è il multipower, quell'attrezzo fatto a gabbia con il bilancere vincolato su un movimento verticale, e quindi sei costretto a farlo col bilancere libero comincia con il bilancere scarico, con 3 serie da 8 a 2 minuti di distanza l'una dall'altra.
Ti sembrerà ovviamente molto leggero, però per preservare la schiena è bene prima imparare il movimento, e poi caricare in seguito![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Assolutamente d'accordo con loro. I primi tempi usavo quello e mi ricordo che tornavo spesso a casa con le ginocchia doloranti.
Parlo comunque del multipower solo per le prime prove, per prendere confidenza con un bilancere ed un carico sul groppone. Sul multipower anche se perdi l'equilibrio limiti i danni, con il bilancere libero no.
Dopo 2-3 sedute di assestamento si passa al bilancere libero, e via![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Entrambi, in modo tale da colpire con le varie angolazioni la muscolatura.
4x10 2 le faccio avanti con il bilanciere fino al mento, e 2 dietro il bilanciere fino a formare un angolo di 90° ca. con braccio ed avambraccio.
Ora come ora uso 2 dischi da 10kg, più il macchinario, che non ho mai capito quanto pesi..
Mi piace come esercizio, cioè lo si sente per bene secondo me
Sto puntando molto sulle spalle, lo trovo "redditizio" anche come base poi per gli altri gruppi muscolari
Ah ok,
allora rimane l'indicazione del 3x8, 2' ... per quanto riguarda la postura cerca di tenere la schiena la più dritta possibile sia in discesa che in salita, in modo da concentrare larga parte dello sforzo sulle gambe; ed il movimento in discesa cerca di farlo finché le cosce non sono parallele al terreno (o anche oltre se ce la fai)
Si si, ma difatti è l'esercizio più redditizio per i deltoidi, ma in parte coinvolge anche trapezi e petto (specie parte alta).
Ti chiedevo se fai il lento dietro perché quella variante fatta al multypower è indicata come potenzialmente rischiosa per l'infiammazione alla cuffia dei rotatori (ostica e lunga da guarire). Eventualmente fai precedere l'esercizio da un riscaldamento fatto in questo modo:
http://www.youtube.com/watch?v=GbdJc27Pul8
per 2-3 minuti. Se non hai un elastico usi un manubrietto da 2 kg e sei a posto.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 06/02/2010 alle 13:13
Segnalibri