Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Di solito - ti parlo di esperienza personale - nell'allenamento immediatamente successivo ad un periodo di scarico di 7-10 giorni la forza è minore del solito, e quindi tendo ad alzare e spingere meno.
Nella seduta successiva invece ho un incremento rispetto al normale, frutto probabile della supercompensazione.
Ora, tu sei arrivato a cedimento, quindi non so se possa valere lo stesso discorso per il tuo prossimo allenamento; ma fossi in te farei passare almeno altri 2 giorni di riposo (mangiando regolarmente nel frattempo). Poi al prossimo allenamento, in ogni esercizio, se senti che stai arrivando al limite fermati, e aspetta un po' di più a fare la serie successiva, oppure fai una serie in meno.
Comunque è difficile che mi capiti un calo di zuccheri durante l'allenamento, probabilmente perché sto sempre attento a mangiare il giusto (ne troppo ne poco) nelle 2 ore precedenti all'allenamento. Se mangi troppo (ad esempio vai ad allenarti 1h30' dopo il pranzo) tutto il sangue sarà verso lo stomaco, ed i muscoli rimarranno subito a secco di sangue; viceversa se mangi troppo poco o niente i muscoli rimarranno senza carburante per mancanza di zuccheri nel sangue.
Io di solito mangio un paio di mele ed un po' di frutta secca un 60-80' prima di cominciare l'allenamento, o un 100-150 gr. di frollini al cioccolato comprati in pasticceria un paio di ore prima.
Insomma, se lasci i muscoli senza carburante è ovvio che poi l'organismo si ribelli

Il rimedio in caso di calo di forze improvviso in sala pesi? Portati in tasca sempre una bustina di zucchero da tavola, come quelle che forniscono nei bar per il caffè. Nell'immediato serve.
Poi una volta che ti sei ripreso non pensare nemmeno lontanamente a ripartire con l'allenamento, ma riposati e - se il problema era l'aver mangiato troppo poco - aspetta un 20-30' e fai un pasto di ricarica con un po' di carboidrati semplici e grassi (fette biscottate con la marmellata, panini con burro e zucchero, ecc. ecc.), e riprova un altro giorno

Segnalibri