Esempio pratico: questa settimana, causa Pasquetta di chiusura della palestra, mi sono dovuto allenare il martedì ed il giovedì. La terza seduta in programma di conseguenza la devo fare il sabato, perché il venerdì non ho ancora recuperato a sufficienza per affrontare quello che devo affrontare.
Problemi: 1) lavoro, ho il turno del mattino (sveglia alle 5:30); torno a casa per l'ora di pranzo. 2) La palestra chiude attorno alle 17.
La cosa migliore quindi è andare ad allenarsi attorno alle 14:30 - 15:00 . Ma allora non posso fare un pranzo troppo abbondante, altrimenti mi metterei a fare un esercizio impegnativo come gli stacchi (in cui il cuore supera agevolmente i 160 bpm in buone condizioni di salute) a stomaco pieno, rischiando di svenire o servire nuovamente il pranzo sul parquet.
Quindi devo organizzarmi in modo tale da avere - nonostante un pranzo leggero - una buona quantità di energia in corpo. Pertanto devo caricare bene i muscoli di glicogeno (attraverso zuccheri e amidi).
Per questo mi sono organizzato così:
OGGI:
- A pranzo (consumato al chiosco di fronte al Dipartimento dove lavoro), invece di una schiacciata di pane (100 gr.) ripiena di bresaola, parmigiano, rucola, pomodori e salsa verde, ne ho prese 2.
- A cena metterò un po' di carboidrati, tipo una manciata di riso ed un po' di pane (oltre a pesce in abbondanza e verdure, come una normale cena).
DOMANI (butto lì un'idea, poi magari all'ultimo cambio qualcosa):
- Colazione ore 6: solita banana, aumento le dosi di cereali (100 gr. precisi, invece che 70-80 gr. misurati a manciate), mangio bresaola o yogurt, ed a chiudere ci aggiungo un bel pezzo di cioccolata fondente.
- Colazione ore 8:30: bustina di tarallini (sono 40 gr., mi pare) + una decina di mandorle + caffè (quest'ultimo per accelerare il metabolismo in vista dell'allenamento in un orario in cui di solito sono preso dall'abbiocco)
- Pasto ore 10:30 - 11: 200 gr. di riso con 2 uova sode, 200 gr. di piselli e magari anche una scatoletta di tonno.
- Pranzo ore 13 - 13:30: Frutta a volontà, 2-3 fette biscottate con il miele di acacia, una manciata di noci o mandorle + caffè.
E siamo pronti per l'allenamento.
Domani vi saprò dire com'è andata![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri