Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Un 3x10 con 60 kg può corrispondere ad un massimale teorico di 90 kg o anche di più. Adesso io con 60kg dovrei essere in grado, al massimo, di fare un 5x5 (lo saprò domani sera).
Serie da 10 posso farle con 45-47kg ... quindi se voglio fare un bel volume di carico devo caricare relativamente poco ... e di conseguenza il petto non risponde comunque. Ecco perché per adesso sto puntando ad aumentare il massimale per farlo arrivare ad un valore decente.
Poi ci sono anche altri fattori importanti:

- l'anzianità di allenamento (tieni conto del fatto che maneggio pesi da soli 2 anni, in maniera un po' più seria e organizzata da un anno e mezzo).
- di conseguenza la tecnica. Praticamente ho cominciato a saper maneggiare bene il bilancere facendolo arrivare a toccare il petto in tutte le ripetizioni solo da 2-3 mesi, non di più. E anche questo pesa.
- la struttura fisica. Tu sei un po' più "compatto" e di ossatura spessa rispetto a me; hai probabilmente le braccia meno lunghe, e questi sono tutti fattori che ti aiutano (a parità di forza) a sollevare più kg.

E altro ancora.
Insomma, devo ancora lavorarci sù, ma non demordo di sicuro

Stesso discorso; sulla inclinata con 45 kg posso farti 6-7 ripetizioni fatte bene, poi non ce la faccio.
E non è nemmeno il caso di arrivare a cedimento, perché altrimenti il deltoide per recuperare ha bisogno di una settimanetta, ma mi serve anche per altri esercizi.

Li ho introdotti nella scheda appena conclusa. Mi piacciono parecchio, si. Anche perché è l'unico esercizio (oltre allo squat) in cui sono sicuramente in grado di maneggiare manubri oltre i 30 kg

Sai che non è detto!
Cioè dipende da tante cose, prima tra tutte la capacità di "arruolare" neuroni in quello specifico momento in cui bisogna esprimere tutta la forza massimale. Questa capacità migliora facendo cicli di allenamento che hanno come obiettivo solo la forza.
Per dirti io su panca facevo il 3*8 con 81 kg totali ma stentavo puntualmente ad alzare i 100kg sul massimale.. Ci riusci appunto solo dopo un ciclo specifico di forza.

Hai mai provato a seguire il cosiddetto "ciclo russo"? Io ebbi notevoli giovamenti quando seguì quel programma