Due volte??!
Ma io gia' ci vado quattro volte... ho diviso il corpo in quattro parti (braccia, gambe, spalle e pancia/schiena) e in genere le faccio di fila. In genere poi aspetto 6 giorni tra un gruppo e un altro, quindi faccio lun-mar-mer-gio-pausa-pausa-dom-lun-mar-mer-pausa-pausa-sab-dom-lun-mar-pausa-pausa... l'idea e' quella.
Solo che c'avrei voglia di fare solo un giorno di pausa e ridurre a 5 i giorni tra un gruppo muscolare e l'altro. La voglia ce l'ho, la forza pure... ma ho paura di entrare involontariamente in overtraining e di sprecare tempo e fatica... e magari mangiarmi pure i progressi. Quello non mi va proprio. Ma come faccio a sapere se va bene o no? C'e' un consiglio "safe"? Del tipo: "aspetta 6 giorni e SICURAMENTE va bene"? 5 giorni puø rappresentare un pericolo potenziale?
Per esempio, questi dubbi mi sono scaturiti dal fatto che domenica ho fatto spalle, lunedi' braccia, martedi' pausa, mercoledi' pancia/schiena, giovedi' gambe. Oggi e' venerdi' e c'avrei voglia di farmi le spalle di nuovo, ma sono passati 4 giorni completi... e' poco? e se non fosse sufficiente il periodo di scarico? La mente impazzisce![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri