Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Come dice Ska, qual è il tuo obiettivo?
- Tonificazione
- Crescita della massa muscolare in termini di volume
- Crescita della massa muscolare in termini di densità
- Diminuzione del grasso (non realizzabile assieme ai precedenti 2)
- Aumento della forza massima
- Miglioramento della tecnica (può essere causa diretta del precedente)
- Aumento della forza esplosiva (legato ai precedenti 2)
...
Insomma, a seconda del tuo obiettivo varia il tipo di scheda (ma anche di dieta). La tua è ottima per fare tonificazione, questo si.

Poi ognuno reagisce in maniera diversa, a seconda della sua genetica: ad esempio c'è chi "esplode" di massa muscolare allenandosi SOLO sui grandi esercizi multiarticolari e avvicinandosi al cedimento, e chi cresce facendo invece tanti esercizi voluminosi con carichi moderati. Ciò che cambia è la qualità della massa che si mette (densa e asciutta nel primo caso, più voluminosa - in parte anche per effetto pompaggio ed aumento del grasso - nel secondo).
Si, negli ultimi 2 anni ho sperimentato un po', ma sono sempre ad una minima parte su un mare di possibilità.
Comunque la scelta della scheda è stata data da:
- ci sono i 3 multiarticolari. Gli stacchi da terra mi danno una gran soddisfazione, e mi diverto ad eseguirli, la panca è un po' il mio cruccio, ma sto migliorando anche lì; sullo squat ho qualche problema di stabilità, ma gradualmente va sempre meglio anche lì.
- gli altri 2 esercizi (medio e leggero) di ogni allenamento sono dei complementari di panca-stacco-squat, e servono da una parte a "non far dimenticare" all'organismo il movimento dei grandi multiarticolari, dall'altra per mantenere tutta la muscolatura attiva senza forzarla troppo; questi sono due parametri fondamentali per l'aumento della forza.
- l'aumento lento dei carichi di settimana in settimana fa abituare l'organismo allo sforzo, stando bene attento a non arrivare a cedimento ma anzi, cercando sempre il movimento esplosivo.
- nel contempo una dieta adeguata mi permette di poter mettere su un po' di massa semi-pulita (se non avessi la tenia sarebbe anche meglio, comunque ...)

Segnalibri