Ci ho pensato un po' sù, dimmi se secondo te queste considerazioni possono andare:
- mi piacerebbe provare lo schema di 2 giorni allenanti + 1 di richiamo (tipo Lun-Gio-Sab). In particolare nel giorno di richiamo faccio un allenamento leggero, breve, nel quale penso solo al "pompaggio" del sangue ai muscoli; quindi 2-3 SERIE di 12-15 ripetizioni per i muscoli grandi (20 per le gambe), e 1-2 SERIE da 10-12 ripetizioni per i piccoli, con pause brevi tra le serie (40-60'').
- Negli altri 2 giorni, almeno per quanto ho visto in giro, la suddivisione dei gruppi muscolari così come mi è stata proposta mi sembra corretta.
Nel primo giorno farei una cosa del genere:
GAMBE
- Pressa: 10-8-6-4 ripetizioni
- Leg Extension: 3x8 con carichi alti (75-80 kg)
SPALLE
- Military press: 3x8
- Superset 2x(10+8): aperture laterali + tirate al mento
BICIPITI
- Curl bilancere: 10-8-6-4 ripetizioni
*ADDOME = Schema proposto, ma con 2 superset invece di 3
- Per il secondo giorno invece, visto che ho due gruppi muscolari grandi antagonisti, tenterei i superset tra di loro, per poi invece togliere un esercizio ai tricipiti:
PETTO-DORSO
- Superset 2/3x(8+8): Panca piana + Lat Machine avnti portata al petto
- Superset 2/3x(8+8): Panca inclinata libera + rematore a un braccio al pulley
GAMBE
- 10 minuti di bici
- Leg curl: 10-8-6-4 ripetizioni
- Polpacci sllo scalino: 3x20
TRICIPITI
- French press: 3x10
*ADDOME = Schema proposto, ma con 2 superset invece di 3
- Per il terzo giorno, come detto sopra:
- Shoulder press: 1/2x12
- Lat Machine avanti: 2/3x15
- Chest press: 2x15
- Bicipiti a martello (laterale, a sedere): 1/2x12
- Tricipiti al cavo, impugnatura inversa: 1/2x12
- Squat con biancere libero: 2/3X20
- Addome come negli altri giorni, invece di 2 superset ne faccio 1.
* Provando quell'esercizio ho sentito dei doloretti da accumulo di acido lattico attorno alla metà del secondo superset, mentre già all'inizio del terzo sono spariti, nonostante controllassi bene la respirazione; ecco perché voglio diminuire leggermente il volume.
Inoltre, dato che riguardo alle fibre muscolari dell'addome si trovano opinioni diverse, anche tra le ricerche nel mondo accademico (c'è chi dice che è composto soprattutto da fibre bianche, chi dice che è composto soprattutto da fibre rosse) alternerei microcicli di 1 settimana caratterizzati da allenamenti in superset come proposto dall'istruttore ad altri microcicli con quell'esercizio ai cavi che avevo fatto il mese scorso (+ 1/2x20 di obliqui).
Che ne dici?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri