Io è da metà Luglio che mi allenavo poco per gli esami (1 volta a settimana). Poi Agosto 0 perchè la palestra ha chiuso appena tornato dalle vacanze. Spero non ci voglia troppo a riprendere. Comunque il fisico se si adatta a un regime di sforzi lo si stressa ancora di più facendo queste lunghe pause per poi riprendere penso.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
In teoria se ti sei allenato bene, e poi ti riposi per un periodo di qualche settimana, l'organismo approfitterà del riposo da una parte per riprendersi e ritemprarsi (specie se mangi regolare e ti riposi) dall'altra per adattarsi allo sforzo che gli hai fatto fare in precedenza costruendo nuove fibre muscolari (sembra strano ma i muscoli crescono quando ti riposi dopo una serie di allenamenti sfiancanti).
In generale insomma ci sono diversi aspetti positivi del riposo; l'importante è che non si prolunghi troppo e che quando riprendi ad allenarti tu non parta subito facendo le flessioni con 2-3 persone sul groppone, ma riadattandoti in 2-3 settimane con pesi via via più elevati![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- Panca inclinata: risc. con 8x31 kg, poi 4x10 con 41 kg
- Squat: risc. 8x41 kg, poi 4x8 con 71/71/61/61 kg *
- 30' di camminata in salita (4,5 km/h , 9%)
Totale: 60'
* L'obiettivo era arrivare al parallelo in ogni ripetizione
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- Squat parallelo: risc. 8x41kg + 3x61kg, poi 5/3/2 ripetizioni con 71/81/91 kg (rest 4') *
- Trazioni alla sbarra: 5-4-3 (rest 5') **
- Crunch al cavo: 3x8 (rest 2')
- Crunch inversi su panca declinata (30°): 2x10 (rest 1')
- Crunch inversi a terra: 2x10 (rest 30'')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato (rest nullo)
Totale: 65'
* Una prova per provare una stima del massimale di uno squat fatto come si deve.
** Ovviamente avendo fatto prima lo squat ero già stanco ed ho fatto meno dell'ultima volta
![]()
Beh ... non avevo dubbi di essere una pippa sulla panca piana, vista la misera muscolatura pettorale che mi ritrovo, ma oggi ho scoperto che il bilancere che stavo usando non era da 18 kg, ma da 11 kg ... quindi tutte le misure che ho preso finora vanno riviste verso il basso di 7 kg
Tornando a noi, oggi:
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51 kg, poi 7/1/8/8 ripetizioni con 61/71/51/51 kg
- Stacchi da terra: risc. con 8x48kg + 3x68 kg, poi 8/3/3/4/2 ripetizioni con 78/88/98/110/115 kg * ()
- Crunch ai cavi: 3x8 (rest 2')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato (rest nullo)
- Crunch inversi completi: 2x15 (rest 1')
- Crunch alla sedia del capitano: 10
Totale: 65'
* Forse, forse, forse nell'ultima serie me ne veniva una terza, ma ero stanco e non volevo rischiare le vertebre.
![]()
Ieri:
Bicipiti:
3x10 trazione cavi 35 kg (1 min 15 recupero)
3x8 manubri alter in piedi 10x2kg (stesso recupero)
3x8 Larry Scott (non so quanto pesa il bilancere ma ho caricato 10kg per parte. )
Petto:
4x10 pectoral machine. 2 serie con 45kg, 2 serie con 50kg
Addome:
4x25 crunch
4x15 alzate gambe alle parallele, devastantino.
Fine![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Segnalibri