l'america è bel lontana dall'essere un esempio di società per noi europei e quello che è accaduto è solo un esempio
se non hai l'assicurazione non hai diritto alle cure (è anche vero che non hai trattenute, e hai la facoltà di scegliere di rinunciarvi)... se non sei assicurato non puoi certo successivamente sperare di ricevere assistenza impietosendo i medici perchè stai male...
ma attenzione: hai comunque diritto al pronto soccorso, quindi se quella persona era grave aveva tutto il diritto alle cure d'emergenza... non mi quadra quindi questo episodio, secondo me è raccontato in maniera leggermente distorta o inesatta perchè se ti senti male hai comunque diritto all'assistenza di primo soccorso, e non è affatto vero che chi in America ha un malore viene lasciato morire sul marciapiede o sulla brandina in sala d'aspetto
piuttosto in Italia se arrivi ai cancelli il personale non ti può portare dentro se non c'è l'ambulanza... non so se è così anche in America, ma certo è che con questo sistema davvero ci si lascia le penne
Certo, come no. Basta pagare e uno scampa il carcere.
Ti consiglio di leggerti questo veloce link a wikipedia, soffermandoti magari sulla parte riguardante gli Stati Uniti, per farti una vaga idea di come le cauzioni realmente funzionino.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bail
va visto il contesto: se mi prende il vomito all'improvviso non ho neanche il tempo...se poi hanno appurato che è gastrite, e ci sono casi più gravi, al p.s. anche in Italia, (ammesso che abbia avuto la pazienza di aspettare il mio turno) nessuno si mobilita a razzo e quando arriva il tuo turno ti fanno una fiala di plasil e via...
se poi i segni di malessere erano veramente gravi, e non sono intervenuti nonostante il medico tuo amico gli abbia detto come stavano le cose, allora ha incontrato dei cretini, ma non certo perchè erano americani o perchè si trovava in America, quindi confermo che questo racconto non può dimostrare proprio nulla se non l'odio a sfondo quasi razzista verso gli U.S.A.
Ah cla, ho appena appreso che sei razzista verso gli americani![]()
che bello che la stanza politica l'hanno sotterrata..
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Segnalibri