Grazie Fede.... Beh, potrà capitare, certo. Effettivamente, ce le ho e le lascio, in caso di necessità o comunque di obbligo sarò attrezzato.
Magari, quando saranno inutilizzabili valuterò se ricomprarle o usare le estive munendomi di catene, come si faceva una volta.... O no?
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Certo se normalmente frequenti poco strade dove c'è l'obbligo o vai poco in montagna o collina il consiglio è di comprare delle catene da utilizzare solo in caso di stretta necessità dopo aver sfruttato queste termiche
Curiosità a Napoli ci sono zone dove c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo?
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Bella domanda... sai, non me la sono mai posta, non tanto per le zone più densamente popolate (ivi comprese le collinari basse) ove non esiste sicuramente, in quanto rari gli episodi con accumulo, quanto per le collinari alte, meno abitate e poco bazzicate dalla massa dei cittadini, ove invece il fenomeno ricorre con relativa frequenza.
Mi informerò e comunicherò....
Ciao e grazie ancora per i suggerimenti.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Direi che dipende essenzialmente da che strade percorrerai...e se sei solito percorrere tratti con obbligo di dotazioni invernali. Solo in questo caso avrebbe senso. Mi sembra che dai 7 grandi in giù le gomme termiche cominciano ad essere più efficaci delle estive. Io le avevo lo scorso anno, e nonostante andassi sempre a Potenza non mi sono Mai servite...
Genny, forever.
Ciao Alex
Potrà senz'altro capitare che debba percorrere tratti con obbligo, ma dal punto di vista pratico saranno probabilmente non frequenti i casi in cui si riveleranno necessarie le termiche.
Ecco perché, una volta dismesse quelle che ho, potrei limitarmi ad usare le estive e munirmi di catene a bordo, in modo da rispettare gli obblighi e comunque di poter correre ai ripari in caso di necessità.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Luca,
sinceramente... se abitassi nelle tue zone non comprerei mai delle gomme da neve, a meno ovviamente di non andare di frequente in zone piu' fredde.
detto questo... visto che comunque le hai ti conviene sfruttarle. Sicuramente avranno un usura maggiore del normale... ma almeno risparmi un po' le estive e non hai il fastidio di avere le catene nel baule. Magari un paio di inverni riesci comunque a farli.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri