MELFI Mesi Stagioni Anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Inv Pri Est Aut T. max. media (°C) 8,8 9,9 12,5 16,4 20,9 26,2 29,5 30,0 25,4 19,2 14,6 11,1 9,9 16,6 28,6 19,7 18,7 T. min. media (°C) 2,4 2,7 4,4 7,2 10,6 14,5 16,9 17,2 14,5 10,5 7,0 4,7 3,3 7,4 16,2 10,7 9,4 Precipitazioni (mm) 52 44 49 47 48 42 26 29 47 57 63 55 151 144 97 167 559
- Classificazione climatica di Melfi[15]:
- Zona climatica D;
- Gradi giorno 1841.
559 mm annui,quanto Avellino proprio!Direi pure peggio di Ariano o le terre di nessuno.Insomma ti fai il clima un po' come ti pare.L'alta Irpinia può vedere più neve di quella Occidentale proprio perché più esposta alle correnti settentrionali(è accaduto nel 2012 infatti!)
Se i monti Picentini non sbarrano le precipitazioni occidentali,perché l'alta Irpinia ha un regime pluviometrico così basso rispetto a quella occidentale? Quali altri catene montuose sbarrano il cammino ai freddi venti siberiani?Sto Venosa si inventa certe cose...addirittura far figurare Melfi come una località molto piovosa...sei eccezionale!
Ultima modifica di LupoLukano; 12/05/2014 alle 21:28
Non devo di certo apprendere nozioni da articoli che posso scrivere anch'io.
Sei tu che devi studiare...
Ps. il prossimo argomento che tirerai fuori si conosce di già?
Leggiti anche tu l'articolo sul cuscinetto freddo del basso Piemonte, e cerca di capire ciò che gli utenti della zona scrivono(chi più di loro può saperne??)
IL CUSCINETTO FREDDO:L'amico della neve.. leggi bene anche tu eh!
Ora si spiega tutto, ti informi su wikipedia!
Non si capisce da dove provengano quei dati dato che la fonte citata (nella pagina Stazione meteorologica di Melfi - Wikipedia) è questa
http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...0capoluogo.Txt
e mancano i dati delle precipitazioni. Nella pagina di Melfi invece manca proprio la fonte.
Ti era già stato linkato il sito dell'idrografico pugliese che ha stazioni anche nel nord della basilicata.
Protezione Civile - Regione Puglia: Annali Idrologici - Parte I - Dati storici
La media per Melfi è di 812mm
63b230c4a3ca64284df5c409d01f1b15.png
\fp\
Ora si capisce tutto, WIKipedia!!!! Olèèèèèèèèèèpoi parliamo di dati non attendibili
![]()
EPIC WIN!!!
...
Te le metto bello in grande
![]()
Trovata la tua fonte di ispirazione posso terminare la mia missione, lo scopo del topic è stato già espressamente risolto, posso andar via di quì![]()
Sul sito dell'Arpab non c'è melfi,che ne so io che i dati sono raccolti dalla regione Puglia!L'unica fonte rimastami è Wikipedia!Mah...sto pluviometro sarà stato messo sul lato occidentale del Vulture esposto alle precipitazioni da ovest,dato che il comune di Melfi è molto grande.Dubito proprio che a melfi città si arrivi a 812 mm annui.Del resto il dato è simile a Monticchio,ma è 154 mm in più rispetto a Ripacandida a solo 16km in linea d'aria.E' un dato francamente stranissimo.Sarà pure l'ombra del Vulture(alto solo 1326m),ma è un divario pazzesco. Nusco e Pescopagano secondo il sito che mi hai riportato hanno lo stesso regime precipitativo di Teora...Ma solo di neve che ricevono in più!Atella e Calitri si riportano sui dati della zona,a parità di altitudine con Melfi e situati nella valle dell'Ofanto,in cui, secondo la tua teoria si incanalerebbe l'umidità occidentale proveniente dalla valle del Sele,si riportano sui 700 mm annui,...DATI RIDICOLIIIIII!E lo hanno segnalato già in altri thread che questi dati non sono presi correttamente,ma voi continuate a postarli!Ora vado a prendere il cumulo precipitativo sui LI Foj a quasi 1400 m e faccio il dato di Potenza città...troppo facile!Poi,per Melfi vai a piglia' la media pluviometrica di 10 anni,di Potenza vai a prendere il periodo 1921-2000? hahahahaha!![]()
Ultima modifica di LupoLukano; 12/05/2014 alle 23:18
Nusco e Pescopagano sono giusto quei 250-300m più alti, niente di che per la neve......
Insomma, dati ridicoli, quindi basiamoci su quelli scritti su wikipedia (senza fonte)
Se ti fossi almeno degnato di aprire il file su Melfi avresti visto che la media è esattamente fatta sugli stessi anni, 1921-2000.
Ma poi lo hai mai seguito un satellite-radar per seguire i nuclei precipitativi nella nostra zona?
Finito di renderti ridicolo?
Ti ricordo che eri partito con considerazioni come, cito testualmente, "Non c'è posto più secco e ad ombra pluviometrica di Venosa,che è ai limiti del Tavoliere,la zona meno piovosa d'Italia" e che "la neve (acqueccia) cade una volta ogni morte di papa" -> infatti ci sono gli ulivi!\fp\
Ti arrampichi sugli specchi?
Ripacandida è più ad E e non ha lo stesso vantaggio così come Atella. Questo fenomeno è abbastanza circonciso è riguarda solamente Melfi e le zone ad W del Vulture. Inoltre devi tener conto anche delle correnti adriatiche che vanno a compensare in parte il deficit portato dalle correnti occidentali.
La stazione è collocata a S di Melfi, i quartieri nuovi sono addirittura più ad W.
Comunque per tua informazione non c'è soltando il servizio idrografico, c'è anche il servizio Alsia con varie stazioni collocate nella regione, e dai raffronti le differenze sono minime tanto da considerare entrambe le utenze attendibili. A maggior conferma ci sono le stazioni del sottoscritto e di Nico oltre a quelle di altri utenti. Questo è il modo di capire e testare le cose, non il copia ed incolla
ovviamente le medie sono 1921-2000, è stata postata la seconda pagina del file dove era riportato il totale.
Tra l'altro la media dei ultimi dieci anni (riferita ai dati 2000-2009) è di 818mm
Ultima modifica di -=VeNoSa=-; 12/05/2014 alle 23:46
Segnalibri