situazione anfiteatro murelle in alto 9 agosto...e sotto il 3 agosto, in 6gg sciolto davvero tanto, ...il caldo è stato tosto.(ieri 28° a Passo Lanciano e 20-24° di minima....!!!) Ora per fortuna per 3-4gg si rigela di notte.
Ultima modifica di cristiano; 13/08/2014 alle 08:18
approfitto,che oggi vado al mare tardi,per uno scatto con il sole allo zenith che rende più visibili i nevaietti residui(questa inquadratura di mattina presto,con la neve sporca di pulviscolo ed i raggi bassi,non rende(sembra quasi che la neve non ci sia) poi più tardi nella mattinata si formano cumuli:invece poco fa era libero.
-Foto2570.jpg
purtroppo foschia e mezzi di fortuna non rendono molto
situazione 24 agosto val Forcone...ottima
hhhh.jpg
Una domanda, premetto che non sono esperto di Majella. Nel 2007 l' anno peggiore, cosa e' rimasto a fine estate in Majella ? O non e' rimasto niente ?
Qualcuno potrebbe fare una mappina come quella fatta sui Sibillini nell' altro thread anche per la Majella, con nevai e le loro caratteristiche (permanenti, semi permanenti o temporanei e media del periodo di fusione completa )?
troppi nevai e glacionevati...ci vorrebbero 10 pagine almeno per descrivere i glacionevati, nevai perenni e quelli semi-perenni. Un giorno lo farò...ma è un lavoraccio...cmq nel 2007 non abbiamo le prove di estinzione di alcuni glacionevati, ma nel 2012 sicuramente son spariti 3 dei 6 probabilmente sopravvissuti al 2007 e nel 2013 son spariti altri 2.
qualche pagina indietro in questo 3d ho evidenziato i nevai residui a fine estate del 2013,estrapolati da google earth: sembra infatti che le riprese aeree sulla Maiella siano proprio state fatte il 25 sett 2013.Controllando tu stesso google earthli potrai trovare nei punti dove ci si aspetta di trovarli;c'è un'ottima definizione.Oppure guardi le immagini estrapolate da me.Sono anche in sovranumero rispetto a quelli che storicamente superano l'estate(mi riferisco a tutte quelle piccole doline piene di neve dei versanti S-E.Forse mancano quelli di alcuni valloni incassati(lì google non riesce a vedere per la poca luce).
Il più esteso è quello di val forcone (spesso inquadrato nelle immagini mie e di Cristiano).
Bing_Maps.jpg
le mappe di bing sono più dettagliate
pero non sono riuscito a carpire la data
Bing Mappe - Indicazioni stradali con condizioni stradali e del traffico
Ultima modifica di meteopescara.it; 26/08/2014 alle 10:37
da quella foto sembra Marte,non si capisce nulla.
la foto era per far capire il dettaglio, c'è il link da aprire poco sotto
Segnalibri