Questo giugno ci dimostra che..... i ghiacciai "si fanno" d'estate![]()
Ragazzi ci sono notizie? Stasera scopro il camicia ma non mi sembra ci siano tracce di neve,e non ci speravo più di tanto...qualcuno quest'oggi ha visto il corno grande scoperto o le cime della majella?
Comunque rasserena e il vento si è calmato...la temp a campo imperatore inizia a scendere, speriamo che stanotte le condizioni si stabilizzino il più possibile...
Buongiorno. Ieri sono stato a Campo Imperatore: una spolverata di neve fresca sopra il Sassone, direi sui 2700 metri o poco sotto. La neve presente in zona, come una consistente lingua di neve molto dura che ostruisce il sentiero verso la sella di Monte Aquila e i nevai tra il Cefalone e Campo Pericoli, sono una condizione da 10-15 giugno 2011 o inizio giugno 2012. Non vorrei esaltarmi troppo ma i nevai sono quasi paragonabili al 2009. Il Corno Grande era in genere coperto dalle nuvole ma i canali (come la direttissima dove ieri c'è stato un incidente) sono ancora pieni di neve che, complici i raggi di sole filtranti, sembrava bianchissima. Anche il Prena mi è parso in forma. Ho visto l'osservatorio sulla Portella: ma i dati on line sono fermi a marzo? Ciao.
Lavata in arrivo...oggi ma sopratutto domani la pioggia dovrebbe cadere abbondante....la prima vera dilavata estiva....vedremo come reggerà e se le ns teorie sulla buna densità della neve stagionale erano giuste
http://www.caputfrigoris.it/rete-met...franchetti.htm
ONLINE!!!!!
Fino al 14 Luglio 3 invii dati al giorno (stiamo testando la durata della batteria SENZA pannello solare!) alle 8, alle 15 e alle 21..
Dopo il 14 Luglio (giorno del ripristino del pannello solare da 50watt) invii almeno ogni 15 minuti...
ps: Coppette anemometro mancanti.... e rimetteremo il 14 Luglio...
poco fa lissu 8,8°C... beati loro!!!!
Ringrazio Thomas e Marco che la scorsa domenica si sono prodigati per portar su le batterie e per un sopraluogo per vedere di piazzare per bene
il pannello solare e farlo resistere alle tempeste invernali!
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Bravissimi! Vi ringraziamo tanto per il vostro sforzo! Molto importante per seguire "da vicino" la stagione estiva del Calderone. Ottimo vedere che, più o meno, in questa giornata estiva NORMALE, la massima è sui +9° a 2433 metri, quindi potremmo pensare sui +7° parte medio-bassa del Ghiacciaio e +6° su parte alta e cima. Niente male, e soprattutto dovrebbe continuare così anche nei prossimi giorni. Con queste termiche, dovrebbe poter gelare di notte, giusto? (intendo non solo per inversione nella parte bassa della conca, ma anche sulla parte alta). Speriamo solo che non ci siano spesso temporali o acquazzoni, ma solo un po' di nuvolosità che fa ombra e qualche pioggia ogni tanto per mantenere bella verde l'erba delle praterie d'alta quota! Ma com'era l'innevamento? Il nevaio del Franchetti? Secondo me il 14/7 il Calderone si presenterà sorprendentemente in forma! Saluti!![]()
Segnalibri