Ancora altra neve in quel del Calderone...questo marzo credo stia mettendo le cose a posto, abbiamo infatti non solo rfecuperato il defici autunnale, ma stiamo addirittura oltre la media (credo un 30-40% in più), insomma dei 8-9m normali al Calderone a fine Maggio, credo che ne troveremo 11-12 in questa stagione. Spero di non sbagliarmi...aprile è solitamente un altro mese invernale e di accumulo per il caderone. Vedremo cosa combinerà, anche se credo vi sarà una lunga pausa precipitativa con t sopramedia...
hai perfettamente ragione e a dieci giorni dal tuo commento posso aggiungere che anche questa fase finale di mese ha mantenuto un trend positivo, con nuove precipitazioni frequenti e QN mediamente alta. Possiamo ritenerci direi estremamente soddisfatti di questo Marzo.
Speriamo di continuare così, ma questo punto io mi sento di sciogliere le ultime riserve: la stagione di accumulo 2013, pure cominciata in ritardo, è stata tutto sommato buona e se aprile ci regalerà qualcos'altro come è ben facile ipotizzare a quote del genere (grattiamoci) potremmo presentarci all'inizio dell'ablazione con tanta roba sul piatto del calderone. Nella speranza di non assistere di nuovo allo scempio totale dell'estate scorsa.
Gran Sasso e Camicia da Lanciano questa mattina
--
1 aprile 2013 001.jpg
--1 aprile 2013 002.jpg
Aprile sta iniziando con nuove nevicate, ieri scaricati altri 30cm oltre 2000m. Il giorno di Psquetta (1° aprile) alcuni miei amici son saliti su, alla morena frontale, ebbene l'innevamento sembra ottimo, inferiore solo ai nevosissimi 2011 e 2009, annate che no sono da non prendere come riferimento! E manca ancora tutto aprile! Si può quasi confermare che l'innevamento superi i 9-10m medi attualmente. La neve è già abbastanza compattata per cui non dovremo avere sorprese ai primi "veri" caldi primaverili, visto che abbiamo avut già 2 scaldate notevoli. Aspettiamo l'evolversi...e una fotina da parte di Fabrizio.
ecco il confronto....certo non è scentifico confrontare il 1° aprile con il 17 maggio...però sappiamo che ai primi di giugno 2009 la sonda misurò dai 9 ai 10m di neve (spesso era "fuori" sonda. Diciamo che ad oggi (considerare almeno altri 40-50cm rispetto alla foto del 1° aprile) manca 1,5-2m di neve al massimo...quindi sono molto positivo
Confronto 2013-2009.jpg
Confronto 2013-2009b.jpg
si prospetta un 2009 bis un po meno neve soprattutto sulla destra idrografica mentre a sinistra siamo molto vicini al 2009 ma considerato che manca oltre un mese al 17 maggio la situazione può migliorare come può anche rimanere costante o potrebbe anche iniziare l'ablazione
ottimi confronti come sempre!
cmq direi che nel 2009 era messo meglio, ma se facesse un aprile e maggio discreti credo che il 2013 possa eguagliare il 2009
infatti quell'anno a maggio fece un caldo assurdo!
speriamo bene
che belle foto, e che bello vedere la conca cosi piena!
tanta roba x il calderone
è davvero un peccato che la stazione del franchetti sia fuori uso dal dicembre 2012, mi auguro che qualcuno con le belle giornate che ci aspettano salga a ripararla.
Sarebbe interessante infatti sapere se l'ablazione è cominciata. Io credo che la settimana prossima le temperature nelle ore centrali saranno di qualche grado positive nella conca. Chiaramente essendo aprile sarà poca roba ai fini dello scioglimento del nevato, però non mi piace cominciare cosi presto.
Invece dalle carte attuali sembra che la parte finale di aprile vedrà un cedimento anticiclonico con calo termico e precipitazioni. Ci conto molto che si possa accumulare ancora prima dell'inizio della fornace estiva, magari un paio di belle nevicate calde e pesanti che vadano a depositarsi sullo strato di nevato già firnizzato dalla leggera ablazione a cui stiamo andando incontro.![]()
Segnalibri