La Maiella ha neve appena più in basso dei 2000,diciamo che l'innevamento parte da 1700-1800 a guardare la Maielletta da casa,sempre disatro è comunque(parliamo dei versanti est e nord)
A guardare carte e modelli stamattina sembra proprio che tu abbia ragione! La seconda decade di maggio dovremmo avere infiltrazioni fresche e precipitazioni nevose alle quote di alta montagna. Ovviamente tutto da confermare.
Per il medio periodo mi preoccupa giovedi, rischiamo una brutta dilavata...
Oggi la stazione del franchetti serviva come il pane... Secondo voi è acqua al calderone? Le prp dovrebbero essere intense e rischiamo una brutta dilavata, oppure un evento positivo... Io mi aspetto una giornata con alternanza di neve e pioggia... spero più neve...
Invece potremmo avere un evento discreto per lunedì e martedì, anche se lunedì saremo al limite con una +9/10 e zero termico sui 3000 circa, martedì entra una +7 e (anche aggiungendo un grado di tolleranza alle mappe ) ci siamo dentro. Sia lunedì si a martedì sono attese buone precipitazioni
ecco la situazione CIMG1107.jpg CIMG1232.jpg photo (13).jpg a mio parere la conca sembra piena forse a causa del vento che avendo portato via la neve dai pendii ripidi oltre al fatto che sicuramente ne è scesa meno del 2011 fa sembrare la situazione più negativa
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Il caldo di aprile durato fin troppo ha cambiato la situazione, da ottima a deludente... Mah speriamo in un maggio migliore dal punto di vista di temperature e di precipitazioni.
Rispetto al 2011 la situazione è peggiore, ma visto l'aprile che abbiamo appena trascorso c'era da aspettarselo...
Se non avessimo avuto un marzo molto positivo a questo punto saremmo di fronte ad un disastro completo.
Maggio potrebbe farci rifiatare un pò.
Sono d'accordo con Giampt che lunedi e martedi saranno giornate positive per il calderone, e secondo me già stamattina potrebbe aver scaricato neve nella conca, anche se forse molto bagnata.
Segnalibri