Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
Rispondo a Steph e a Tormenta:
Guardate bene dove finisce il grafico viola di Moberg, più in basso rispetto all'optimum medievale.Lo stesso vale per Esper il verde, sono molto ma molto diversi da Mann (linea rossa) Gli altri partono dopo.
Il grafico di Moberg qua esposto è quello corretto cioè il confronto tra dati ottenuti con lo stesso metodo e con la media calcolata negli stessi intervallo di tempo.
confrontare dati termici derivati con dati atmosferici diretti può essere indicativo, (bisogna distinguere i grafici nel vostro ultimo thread usano i colori, spesso i media non lo fanno) ma sbagliato, perchè i dati derivati sono sempre sottostimati, rispetto ai dati diretti (linea nera) Cuffey ha dimostrato ad es che le ice core possono dare un dato di temperatura sottostimato fino a 10°C.

Non capisco la vostra posizione, malgrado Mann smentisca 240 peer review e sia stato cancellato dai rapporti IPCC voi credete ancora che non sia esistito il caldo medievale?

A Steph: Su T° Antartide. Quindi? Neghi che l'Antartide si stia raffreddando, malgrado i peer review e malgrado lo sostenga anche l'IPCC?

Ascolta.
Hai citato un articolo che diceva il contrario di quanto tu asserivi.
Quindi:
O hai volutamente mentito sperando che nessuno leggesse l'articolo citato, per tirare l'acqua al tuo mulino, oppure leggi gli articoli e non capisci cosa dicono.
In entrambi i casi capisci che la tua persona perde di credibilità ed un sereno confronto scientifico risulta quantomeno difficile.