Originariamente Scritto da zione
allora se si guardano bene i 2 pannelli finali si può notare, a mio avviso, quella che può essere una tendenza per il mese di giugno già riportata in alcuni articoli di metereologia....infatti c'è un'accentuazione dell'alta pressione sulla scandinavia, che andrebbe a isolarsi li poichè in atlantico si andrebbe a formare un bassa pressione tra francia e spagna...situazione che potrebbe anche protrarsi nel tempo
reading da una buona scappatoia, speriamo
gfs ancora tentenna e ci rispara l'africano dopo il break di mercoledì-giovedì
Capisco cosa vuoi dire.
Ma di fatto se la normalità relativa alla quale ci affidiamo in questo momento ci indica come normali determinate temperature,ossia 23°C di massima per la mia zona,e circa 14°C di minima.I 16°C di massima adesso(contro le medie di 23) sono tanto normali quanto lo sono i 30°C di massima che si sono fatti in questi giorni. Ho reso l'idea?
Se si chiama media vuoldire che 7,6,5,4°C in più sono anormali esattamente quanto lo sono 7,6,5 o 4°C in meno!
Ergo,per quanto mi riguarda se facesse quello che è veramente "normale" in questo periodo,a me andrebbe benissimo cosa credi?
Il fatto è che quello che ha fatto negli ultimi giorni non è normale,siamo obiettivi!
Così come io riconoscerei benissimo(e sarei il primo a dirlo) che 6 giorni consecutivi con massime a 15-16°C non sono affatto normali in questo periodo ma rappresentano anzi una notevole deviazione dalla norma.
E ti posso garantire che darebbero fastidio pure a me tutti quei gradi in meno,proprio perchè io(in questo periodo dell'anno più che altro) amo la normalità climatica e per me l'ideale sarebbe che essa fosse sempre rispettata.
Ma obiettivamente non si può affatto definire normali gli ultimi 6-7 giorni,così come non si può definire normali giorni con T massime a 16°C in questo periodo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io amo gli estremi termici invece. Se a questa ondata di caldo seguissero 3-4 giorni sottomedia e qualche temporale molto forte e precipitativo sarebbe l'ideale. Adoro il clima dinamico.Non sopporterei ad esempio le estati norvegesi, islandesi ecc...con piogge nebulizzate, freschetto eterno. Mi piace molto quando il clima si fa notare, nei due sensi.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Oggi GFS propende per una discesa di una profonda goccia fredda tra Balcani W e Centro-Sud Italia,colpito in parte anche il NE,mentre NW e Medio-Alto Tirreno rimarrebbero perlopiù fuori dai fenomeni.
Repentino calo termico su tutto il paese(tranne in parte il NW) grazie anche alla presenza di una -25 in quota sull'Adriatico.
29 maggio 2009.jpg 30 maggio.jpg
ECMWF invece propone una situazione più "nordica" e tirrenica,con nucleo freddo che passerebbe sulla regione Alpina per poi entrare dal Rodano e mantenere un tempo instabile,a tratti perturbato su tutto il nord-est e il medio-alto tirreno,ma anche parte del NW.
Vedremo
30 maggio ecmwf.jpg
In ogni caso finalmente buone prospettive dai modelli![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Certo... come no.Fai un clic su GFS di Meteociel,alla voce Archives(dove c'è l'archivio dei run degli ultimi 2 anni) e guardati un po' quanti peggioramenti sono stati visti in maniera pressoche perfetta 1 settimana prima nello scorso autunno-inverno.
Sappimi raccontare poi eh...te e tutti coloro che credono ancora alla favola dei modelli che non imbroccano mai un peggioramento...
Anche se,alla fine,so bene che non cambierebbe comunque nulla...le leggende metropolitane restano anche se i dati le smentiscono ergo...
![]()
Fidati ... E' una battaglia persa.
Dici che qualcuno si ricorderà del fatto che solo 48 (non 240) ore fa pareva che dopo il passaggio del cavetto si ristabilisse immediatamente un promontorio?
E comunque, rimanendo IT, adesso la luce è proprio ben visibile, quasi accecante.
Speriamo non sia un TIR che ci viene incontro ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri