Pagina 39 di 40 PrimaPrima ... 2937383940 UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 397

Discussione: Settembre 2009

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2009

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ..é indubbio che il centro della circolazione ciclonica si sposterà da Ovest

ad Est da Islanda verso Danimarca e poi Scandinavia, ma potrebbe in

questo suo passaggio inviare ondulazioni da NW a SE lungo la parte

orientale della figura anticiclonica.
    Senza potrebbe, la spinta c'è!

Sono un pazzo: un neofita che osa tentare di intromettersi fra due mastodonti dottissimi dotterrimi.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, cerco di delineare la tendenza fino a fine mese:
    1) Bartlett high con cut off tra Golfo di Alboran e Golfo della Sirte;
    2) 24 settembre/25 sett. : passaggio del Vortice Polare tra Islanda e Penisola scandinava: con tale passaggio, in quota il cut off viene agganciato ed ha la forza di spostarsi verso Nord Est: se confermata tale evoluzione, per Sicilia e Calabria tirrenica prestare attenzione per eventuali sistemi temporaleschi in risalita dal Golfo della Sirte, con parziale aggancio del getto subtropicale (particolari però ancora da definire perchè a 5 giorni);
    3) 26/27 settembre: arricciamento del Vortice Canadese e spinta verso Nord ovest dell'alta delle Azzorre con seconda depressione polare in scivolamento verso sud est. Italia in questo caso interessata da correnti nord occidentali;
    4)28/29 settembre: irruzione artica Balcanica/adriatica;
    5) 30 settembre: spanciamento hp ed isolamento a cut off tra Balcani ed Adriatico.
    Per il momento l'Atlantico è lontano: ma proprio nel momento in cui sembra lontano potrebbe essere più vicino di ciò che si pensa. Innanzitutto vediamo se tali fasi verranno confermate e poi si studierà la settimana prossima l'evoluzione per i primi di ottobre, fase di transizione verso l'Atlantico che però potrebbe costare un'intramezzo subtropicale. Basta mi fermo perchè ho già viaggiato abbastanza.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, cerco di delineare la tendenza fino a fine mese:
    1) Bartlett high con cut off tra Golfo di Alboran e Golfo della Sirte;
    2) 24 settembre/25 sett. : passaggio del Vortice Polare tra Islanda e Penisola scandinava: con tale passaggio, in quota il cut off viene agganciato ed ha la forza di spostarsi verso Nord Est: se confermata tale evoluzione, per Sicilia e Calabria tirrenica prestare attenzione per eventuali sistemi temporaleschi in risalita dal Golfo della Sirte, con parziale aggancio del getto subtropicale (particolari però ancora da definire perchè a 5 giorni);
    3) 26/27 settembre: arricciamento del Vortice Canadese e spinta verso Nord ovest dell'alta delle Azzorre con seconda depressione polare in scivolamento verso sud est. Italia in questo caso interessata da correnti nord occidentali;
    5) 30 settembre: spanciamento hp ed isolamento a cut off tra Balcani ed Adriatico.
    Per il momento l'Atlantico è lontano: ma proprio nel momento in cui sembra lontano potrebbe essere più vicino di ciò che si pensa. Innanzitutto vediamo se tali fasi verranno confermate e poi si studierà la settimana prossima l'evoluzione per i primi di ottobre, fase di transizione verso l'Atlantico che però potrebbe costare un'intramezzo subtropicale. Basta mi fermo perchè ho già viaggiato abbastanza.
    ...........e che viaggio!
    Grazie per l'ottima disamina.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La mia idea già esposta nei miei post precedenti sul lungo termine è vicino

alla GEM di oggi, anche se forse gli altri modelli la dinamica l'avevano già in

precedenza individuata:
    Questa mattina l'unico modello ad avvicinarsi a tale visione è Ecmwf anche se vi è da dire che i modelli lo vedevano in maniera più chiara i giorni scorsi. Poichè però non è la prima volta che i modelli nel medio termine tolgono poi dopo ripresentano quanto fatto vedere in precedenza, quindi basta aspettare i prossimi giorni. Comunque la colata artica sembra essere destinata ai Balcani.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio

Il perno di questa dinamica rimarrà comunque su Nord Europa in spostamento da Ovest ad Est e rialimenterà la circolazione instabile su Mediterraneo

Orientale.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/09/2009 alle 09:32

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    E' possibile un "cedimento strutturale" dell'indice AO verso fine mese.
    Riprendo quanto detto una settimana fa sull'indice AO.
    Ci troveremmo con la prima colata artica in Europa sul finire di settembre o al più nei primi di ottobre.
    Come già accennato da Alessandro, il core del Vortice Polare Troposferico è destinato a spostarsi verso SE, sulla Scandinavia (SCAND-).

A differenza del precedente episodio derivato dalla divergenza del getto in sede russo-finnica e successiva goccia artica, quì si tratta di una stilettata con saccatura artica aperta per un paio di gg o tre.
    A parte le Alpi Trivenete che vedrebbero neve, l'eventuale W-shift della direttrice d'entrata della massa d'aria destinata all'Europa orientale e balcanica, non consentirebbe nessun miglioramento di apporto precipitativo: infatti l'affondo si muove su un jetstrek molto nordoccidentale che al limite va a impattare sulle Alpi e poi non da modo di "bagnare" efficacente l'Adriatico (ci sarà una passata).
    Senza nulla togliere alla goccia mediterranea laddove avrebbe un effetto proprio sulle regioni dell'estremo sud.

PS: ne parlo più che altro per dovere di cronaca non si può escludere ancora del tutto la possibilità della rodanata ma.... si trova di fronte ad un percorso ad ostacoli da superare e dunque non corriamo troppo.

Andrea

Menzionato
    0 Post(s)

Eppure stamane sembra virare tutto via Rodano, vedremo.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."

[/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

Provo davvero tanta commozione nel rivedere tutto quel ben di Dio alle alte latitudini e soprattutto il core del nostro amato Vortice Polare sulla Scandinavia...ora mi chiedo potrebbe essere un ottimo segnale per i prox mesi?

Il Nino che spinge da un parte e il minimo solare dall'altra...chi vincerà? ebbene il primo potrebbe rivelarsi debole rispetto alle previsioni "assurde" di qualche tempo fa; insomma io credo in un nuovo e lungo periodo di maltempo (autunno-inverno) senza il dominio degli anticicloni...Vedremo nel corso di Ottobre mi sembra di capire che qualcuno fiuta già qualcosa ricoprendo gran parte del centro-sud Europa in una conca depressionaria umida e piovosa...

Giuseppe Laurino.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe snow 87 Visualizza Messaggio
    Provo davvero tanta commozione nel rivedere tutto quel ben di Dio alle alte latitudini e soprattutto il core del nostro amato Vortice Polare sulla Scandinavia...ora mi chiedo potrebbe essere un ottimo segnale per i prox mesi?

Il Nino che spinge da un parte e il minimo solare dall'altra...chi vincerà? ebbene il primo potrebbe rivelarsi debole rispetto alle previsioni "assurde" di qualche tempo fa; insomma io credo in un nuovo e lungo periodo di maltempo (autunno-inverno) senza il dominio degli anticicloni...Vedremo nel corso di Ottobre mi sembra di capire che qualcuno fiuta già qualcosa ricoprendo gran parte del centro-sud Europa in una conca depressionaria umida e piovosa...
    Rimango dell'opinione che saranno le SSTA atlantiche a enfatizzare il prossimo clima autunno-invernale, accompagnate da quello che giustamente hai segnalato tu (debole Nino o moderato in zona "tranquilla", minimo solare)

[/URL][/B]

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Con gfs 06 si andrebbe al 2 ottobre per vedere la prima perturbazione atlantica raggiungere l'Italia.Mah

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •