Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, cerco di delineare la tendenza fino a fine mese:
1) Bartlett high con cut off tra Golfo di Alboran e Golfo della Sirte;
2) 24 settembre/25 sett. : passaggio del Vortice Polare tra Islanda e Penisola scandinava: con tale passaggio, in quota il cut off viene agganciato ed ha la forza di spostarsi verso Nord Est: se confermata tale evoluzione, per Sicilia e Calabria tirrenica prestare attenzione per eventuali sistemi temporaleschi in risalita dal Golfo della Sirte, con parziale aggancio del getto subtropicale (particolari però ancora da definire perchè a 5 giorni);
3) 26/27 settembre: arricciamento del Vortice Canadese e spinta verso Nord ovest dell'alta delle Azzorre con seconda depressione polare in scivolamento verso sud est. Italia in questo caso interessata da correnti nord occidentali;
4)28/29 settembre: irruzione artica Balcanica/adriatica;
5) 30 settembre: spanciamento hp ed isolamento a cut off tra Balcani ed Adriatico.
Per il momento l'Atlantico è lontano: ma proprio nel momento in cui sembra lontano potrebbe essere più vicino di ciò che si pensa. Innanzitutto vediamo se tali fasi verranno confermate e poi si studierà la settimana prossima l'evoluzione per i primi di ottobre, fase di transizione verso l'Atlantico che però potrebbe costare un'intramezzo subtropicale. Basta mi fermo perchè ho già viaggiato abbastanza.![]()
Questa mattina l'unico modello ad avvicinarsi a tale visione è Ecmwf anche se vi è da dire che i modelli lo vedevano in maniera più chiara i giorni scorsi. Poichè però non è la prima volta che i modelli nel medio termine tolgono poi dopo ripresentano quanto fatto vedere in precedenza, quindi basta aspettare i prossimi giorni. Comunque la colata artica sembra essere destinata ai Balcani.![]()
Riprendo quanto detto una settimana fa sull'indice AO.
Ci troveremmo con la prima colata artica in Europa sul finire di settembre o al più nei primi di ottobre.
Come già accennato da Alessandro, il core del Vortice Polare Troposferico è destinato a spostarsi verso SE, sulla Scandinavia (SCAND-).
A differenza del precedente episodio derivato dalla divergenza del getto in sede russo-finnica e successiva goccia artica, quì si tratta di una stilettata con saccatura artica aperta per un paio di gg o tre.
A parte le Alpi Trivenete che vedrebbero neve, l'eventuale W-shift della direttrice d'entrata della massa d'aria destinata all'Europa orientale e balcanica, non consentirebbe nessun miglioramento di apporto precipitativo: infatti l'affondo si muove su un jetstrek molto nordoccidentale che al limite va a impattare sulle Alpi e poi non da modo di "bagnare" efficacente l'Adriatico (ci sarà una passata).
Senza nulla togliere alla goccia mediterranea laddove avrebbe un effetto proprio sulle regioni dell'estremo sud.
PS: ne parlo più che altro per dovere di cronacanon si può escludere ancora del tutto la possibilità della rodanata ma.... si trova di fronte ad un percorso ad ostacoli da superare e dunque non corriamo troppo.
![]()
Andrea
Eppure stamane sembra virare tutto via Rodano, vedremo.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Provo davvero tanta commozione nel rivedere tutto quel ben di Dio alle alte latitudini e soprattutto il core del nostro amato Vortice Polare sulla Scandinavia...ora mi chiedo potrebbe essere un ottimo segnale per i prox mesi?
Il Nino che spinge da un parte e il minimo solare dall'altra...chi vincerà? ebbene il primo potrebbe rivelarsi debole rispetto alle previsioni "assurde" di qualche tempo fa; insomma io credo in un nuovo e lungo periodo di maltempo (autunno-inverno) senza il dominio degli anticicloni...Vedremo nel corso di Ottobremi sembra di capire che qualcuno fiuta già qualcosa ricoprendo gran parte del centro-sud Europa in una conca depressionaria umida e piovosa...
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Con gfs 06 si andrebbe al 2 ottobre per vedere la prima perturbazione atlantica raggiungere l'Italia.Mah![]()
Segnalibri