Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Cari Andrea e Alessandro.
Volevo sapere che cosa ne pensate delle uscite modellistiche odierne di GFS e GEM,non che parzialmente anche di ECMWF.

Tali modelli vedono l'affermarsi di una depressione sull'W Atlantico pendente verso SSE,con quindi un blocco anticiclonico robusto tra Gran Bretagna e Islanda-Mar di Norvegia. Periodo di riferimento: dal 10-11 settembre in poi.

Come sappiamo,proprio allorquando tale situazione in Atlantico va a realizzarsi, si aprono le possibilità per la formazione di un European Low che coinvolge appieno anche l'Italia.
Questo è vero, Federico, ma occorre che tale figura non diventi... ecco sfuggente.


Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
E' una possibilità concreta secondo voi?
E se si c'è la possibilità di avere un pattern del tipo ATH/EUL?
Si parla dello step successivo al punto 5) e dunque meriterebbe ulteriori frequentazioni modellistiche vista la distanza.
Il 10-11 sett. sembra un pò presto.
Ora, probabilmente in settembre ci sarà un periodo in NAO- ma lo vedo allocato meglio nella seconda parte del mese.
Invece in quello step c'è maggiore probabilità per una British High con inversione (temporanea) dell'EAJ.