Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
Ciao Snow, perdonami ma non sono d'accordo con quanto detto da te e Atlantic. Innanzitutto non ha senso affermare che "se non fosse stato per Agosto l'estate 2009 etc etc..." poichè con i se e con i ma...i dati sono questi, e dicono che, a livello nazionale, l'estate appena passata è stata la quarta più calda da decenni e decenni. Non è inoltre vero dire che non esistono trend: esistono eccome, esistono lineari, quadratici, polinomiali, ma esistono assolutamente: si può decidere quale sia il migliore per descrivere un certo periodo, ma per quanto riguarda il trend lineare, la salita è FURIOSA.
Ritengo inoltre sbagliato graficare solo dei mesi singoli (Agosto in questo caso): la tendenza che si ottiene è fuorviante, le interpolazioni dovrebbero graficare solo dati continui fra di loro.
Ovvio, volevo solo puntualizzare che è stato agosto a essere fuori dai canoni della "normalità", d'altronde un mese che è secondo solo al 2003 in certe aree si commenta da solo
Quanto al trend, ovvio che la salita c'è se si parte dal 1900; ma io facevo una considerazione sul breve-medio periodo..la linea nera del grafico è la media mobile degli ultimi 20 anni ottenuta con un filtro gaussiano passa-basso e da 15-20 anni a questa parte è grossomodo stabile; nel grafico che mostra le temperature del trimestre estivo non è plottata ma si vede a occhio che dal 1990 in poi c'è una certa stabilizzazione delle temperature. In definitiva, secondo me questa estate 2009 sarà anche stata la 2° più calda ma rispetto a un'estate media degli ultimi 20 anni non mi pare sia cambiato molto; cioè non mi sento di interpretarla come un "campanello d'allarme" (o perlomeno non più dell'andamento climatico complessivo degli ultimi 2 decenni).