Salve, dando uno sguardo alle ultime elaborazioni a medio-lungo termine sulle vicende stratosferiche si possono notare segnali molto interessanti dopo il minor warming che in queste ore dovrebbe interessare l'artico. Un intenso e potente riscaldamento tra 1 e 10 Hpa a partire da 180-240 ore tra l'artico siberiano e l'Europa settentrionale creerÃ* condizioni favorevoli a sviluppi di intensi anticicloni sull'artico siberiano e l'isolamento sempre più palese di un intenso nocciolo depressionario sull'artico canadese... ne conseguirÃ* una condizione estremamente esplosiva, specie se tali vicende saranno in grado di propagarsi nei piani isobarici inferiori, il quale a medio-lungo termine potrebbe creare le condizioni favorevoli a colate di aria continentale gelida su gran parte dell'Europa... siamo in bilico tra una situazione di questo genere o l'esplosione Atlantica... staremo a vedere... i segnali di qualcosa di importante ci sono tutti.
Buona giornata.![]()
Certo che è un'attesa snervante sapere che c'è la possibilitÃ* di un vero freddo continentale che, mi preme rimarcare, nella mia zona non si è ancora visto; oppure la fine del mese di gennaio sperando in qualche miracolo di febbraio!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Complimenti per i tuoi interventi!Originariamente Scritto da campy
Come da outlook Meteoromagna la stratosfera sembra voler recitare il ruolo da attore protagonista...
Siamo a qui ad attendere..![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Grazie a tutti!Volevo altresì postare queste carte eloquenti a 240 ore che esprimono il discorso appena fatto... si nota bene la possibile evoluzione a cui potremo andare incontro.
Ultima modifica di campy; 21/02/2006 alle 10:15
Belle carte!!!!
Ciao Fabioqualcosa lassù si muove....!!!speriamo lo faccia nel verso giusto....
![]()
Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
Stazione meteo Oregon WMR 928 N
STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"
Sperem!![]()
Un paio di domande, Fabio: la propagazione del warming ai piani stratosferici inferiori e, nella migliore delle ipotesi, a quelli troposferici, ha per forza bisogno di un tempo di latenza di una decina/quindicina di giorni, oppure, in alcuni casi, può avvenire in modo repentino?
Secondo quesito: quanto credi all'ipotesi continentale del periodo tra il 9 e il 13 gennaio di Gfs, del tutto isolata rispetto al resto dei modelli? Secondo me, una via di mezzo tra il run 00 e quello 06 rappresenta una soluzione molto vicina all'evento di inzio gennaio 1993: aria gelida nei bassi strati proveniente da nord-est, lp mediterranea a creare il giusto mix per le precipitazioni.
Ciao e complimenti per le tue pillole di meteorologia grazie alle quali impariamo ogni giorno qualcosa in più.
Max
Ultima modifica di Pisky; 04/01/2006 alle 14:05
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
dipende! dipende dalle condizioni di partenza, dipende se il coupling fra troposfera e stratosfera deve avvenire solo con la medio bassa stratosfera oppure no.....ecc....Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
mi pare che nel caso specifico si parta gia da una situazione in troposfera e bassa stratosfera soggetta a tempi non troppo lunghi di propagazione verso il basso.
è altresi vero che l'imput atteso ( ma non certo ) ( vedasi bollettino di MR ) è previsto in partenza sul medio termine...quindi per quanto possa essere piu o meno veloce o lenta....una sua propagazione...ci si proietta nella seconda parte del mese...
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri