Bel run.....peccato manca ancora....cmq vedere certe carte ti fa sentire bene![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Speriamo che confermano lo sblocco...C@@@@!!!!
la M@@@@ saguarofila deve Sparire!!!!![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
La strada sembra proprio tracciata:
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Doc, sono profano, ma st'ondulazione mi sembra "moscia". E non è che a ben guardare, già dietro arriva un sonoro "calcio nel sedere" a farla scorrere su latitudini mitteleuropee? Forse a voi alpini e subalpini una carta così fa, ma non penso che sotto la Linea Gotica possiamo dire altrettanto.......
. Ciao!
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
In una media ENS a 276h un'ondulazione marcata non la vedrai praticamente mai.
Già il fatto che si intuisca un blocco atlantico quasi accoppiato con HP groenlandese ha del miracoloso.
Comunque è presto per parlarne.
Ma val la pena rimarcare il fatto che le ENS GFS insistono, mediamente, già da un po' su questa strada. Abbiamo superato il primo scoglio: il passaggio dall'estremo al lungo.
Ora ce ne sono da superare altri 2: dal lungo al medio e dal medio alle 132h.
Ah ... Sono entrambi più alti del primo di solito ...![]()
E' una media , tra l'altro riferita ad una distanza temporale quasi proibitiva.
In quanto tale va "interpretata" non letta nei suoi particolari.
Io ho provato a dare un'occhiata ai singoli clusters e devo dire che , con tutta la cautela che una situazione del genere inevitabilmente comporta, c'è da essere moderatamente fiduciosi.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
L'Ens insiste oltre le 240 ore.
Ma signori, sono più di 240, precisamente 276 ore.
siamo tremendamente in bilico.
Intanto sopportiamo fino a data da precisarsi.![]()
le carte di media ens non mi piacciono molto, i colori ingannano, preferisco le spaghetti ens, dove sono ben chiare la 516 (chimera), la 552 (numero che richiama subito alla mente l'inverno) e la 576, di estiva memoria...
notevole il calo della 576 nelle due carte a 6 e 9 giorni
per ora mi accontenterei del calo dei GPT, è fondamentale...
Fidati di me: una media ENS a 12 giorni di distanza che propone un'ondulazione di quel tipo va più che bene.
Dobbiamo tenere conto che a 276 ore gli spaghi vedono cose ancora ben diverse nei dettagli l'uno dall'altro e la media deve quindi vedere la configurazione solo a grandi linee....nei particolari si arriverà più avanti![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri