Originariamente Scritto da
Gravin
Avendo aperto il post, mi permetto di dire la mia nella piena consapevolezza di essere OT rispetto al titolo stesso del thread.
Alcune reazioni, che qualcuno giudica esagerate, io le trovo comprensibilissime ed umanissime.
Indubbiamente si sta sul forum per capire, per discutere, per aumentare e migliorare le proprie conoscenze meteorologiche..
Ma vi si sta anche per condividere una passione, un sentimento forte capace di generare sia in senso negativo che positivo delle emozioni intense..
Diversamente che passione sarebbe?
Io, e sono sincero, invidio davvero coloro i quali riescano a mantenere un comportamento quasi distaccato sempre e comunque, coloro i quali non conoscano il significato della parola lamento, della delusione, dello sconforto e, perchè no, della rabbia..
Io non ci riesco e credo, come me, tantissimi altri..
Durante questi anni di presenza sui vari forums ho cercato di migliorarmi, di cambiare, di modificare i miei atteggiamenti oltre che le mie conoscenze..
Molto spesso sbagliando, anche in maniera importante.
Indubbiamente qualche passo avanti l'ho fatto..almeno credo...
Ma la delusione dinanzi ad un evento meteo sfumato, mancato o addirittura neanche ipotizzato lresta quella di sempre..immensa!
Un forum nazionale come questo mette gioco forza a confronto pareri, opinioni ma anche gusti, preferenze, aspettative molto spesso assai diverse e contrastanti.
Ciò che piace ad uno non può piacere all'altro..
Ed è quasi inevitabile che la delusione possa addirittura aumentare quando al "mio nulla avere" possa far riscontro la il cesto pieno di un altro..
Qualcuno potrà dire..questa si chiama invidia.
Sì, chiamiamola pure invidia, ma è inutile girarci intorno, quasi sempre funziona così..
E' un sentimento sicuramente non conseguenza della scarsa bontà d'animo, ci mancherebbe..
E' qualcosa che attinge direttamente dal fuoco della passione, una passione che viene alimentata anche in quei momenti di massima dififcoltà nella speranza che , frangenti come quelli di questi giorni, possano in qualche modo ripagarci..
E quando guardi il calendario e vedi che recita 25 Dicembre e poi una carta ad 850 hpa e ti rendi conto che recita a sua volta +14°, io credo che anche certe esternazioni vadano concesse e giustificate.
Non perchè esse possano cambiare lo stato delle cose, quanto, piuttosto, perchè rappresentano l'unico parziale sfogo alla delusione di un'attesa troppo spesso quasi brutalmente tradita.
La passione non può essere ingabbiata negli schemi della logica e del buon senso..
La passione è un sentimento "senza briglie", che ti coinvolge e ti travolge.
Non dimentichiamolo mai.
Soprattutto quando si stia dalla parte di coloro che han la pancia piena e venga più facile giudicare chi invece ce l'abbia vuota.
Tutto qui.
Segnalibri