Avendo aperto il post, mi permetto di dire la mia nella piena consapevolezza di essere OT rispetto al titolo stesso del thread.
Alcune reazioni, che qualcuno giudica esagerate, io le trovo comprensibilissime ed umanissime.
Indubbiamente si sta sul forum per capire, per discutere, per aumentare e migliorare le proprie conoscenze meteorologiche..
Ma vi si sta anche per condividere una passione, un sentimento forte capace di generare sia in senso negativo che positivo delle emozioni intense..
Diversamente che passione sarebbe?
Io, e sono sincero, invidio davvero coloro i quali riescano a mantenere un comportamento quasi distaccato sempre e comunque, coloro i quali non conoscano il significato della parola lamento, della delusione, dello sconforto e, perchè no, della rabbia..
Io non ci riesco e credo, come me, tantissimi altri..
Durante questi anni di presenza sui vari forums ho cercato di migliorarmi, di cambiare, di modificare i miei atteggiamenti oltre che le mie conoscenze..
Molto spesso sbagliando, anche in maniera importante.
Indubbiamente qualche passo avanti l'ho fatto..almeno credo...
Ma la delusione dinanzi ad un evento meteo sfumato, mancato o addirittura neanche ipotizzato lresta quella di sempre..immensa!
Un forum nazionale come questo mette gioco forza a confronto pareri, opinioni ma anche gusti, preferenze, aspettative molto spesso assai diverse e contrastanti.
Ciò che piace ad uno non può piacere all'altro..
Ed è quasi inevitabile che la delusione possa addirittura aumentare quando al "mio nulla avere" possa far riscontro la il cesto pieno di un altro..
Qualcuno potrà dire..questa si chiama invidia.
Sì, chiamiamola pure invidia, ma è inutile girarci intorno, quasi sempre funziona così..
E' un sentimento sicuramente non conseguenza della scarsa bontà d'animo, ci mancherebbe..
E' qualcosa che attinge direttamente dal fuoco della passione, una passione che viene alimentata anche in quei momenti di massima dififcoltà nella speranza che , frangenti come quelli di questi giorni, possano in qualche modo ripagarci..
E quando guardi il calendario e vedi che recita 25 Dicembre e poi una carta ad 850 hpa e ti rendi conto che recita a sua volta +14°, io credo che anche certe esternazioni vadano concesse e giustificate.
Non perchè esse possano cambiare lo stato delle cose, quanto, piuttosto, perchè rappresentano l'unico parziale sfogo alla delusione di un'attesa troppo spesso quasi brutalmente tradita.
La passione non può essere ingabbiata negli schemi della logica e del buon senso..
La passione è un sentimento "senza briglie", che ti coinvolge e ti travolge.
Non dimentichiamolo mai.
Soprattutto quando si stia dalla parte di coloro che han la pancia piena e venga più facile giudicare chi invece ce l'abbia vuota.
Tutto qui.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
un quoto gigante come una casa, la passione è quella che ti fa "arrabbiare" quando sai che la tua squadra è più debole e perde..ma ti arrabbi uguale....e dico che essendo per il 99% della popolazione del forum un hobby, è giusto che ci sia questo...è il bello.
quoto e ancora ua volta chapeau![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ma dai ... sto solo scherzando
Capisco come vi possiate sentire. Pensa anche a me, che nei giorni in cui nevicava in tutta la Toscana mi trovavo sulla linea di convergenza: 2 km a nord nevicava sulla costa con Tramontana, qui veniva mista, 2 km a sud Libeccio mite e caldo con pioggia abbondante fino a 20-30 km verso l'interno. Non puoi immaginare quanto abbia smoccolato per quei 2 km mancati.
E' che poi la prendo alla leggera, pazienza, non posso comandare la Natura; e poi mi piace ogni tanto fare un po' lo scemo (noi toscani siamo fatti così; chi mi conosce lo sa bene)
EDIT: e quoto per intero le parole di Miche.
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 27/12/2009 alle 13:38
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
100% con Gravin
fede88m
Sono pienamente d'accordo Michele.
Infatti anch'io spesse volte mi incavolo a vedere un evento sfumare o la neve che se ne va (mercoledì col satana giallo a manetta e le grondaie che cantavano l'inno alla fusione della neve non sai quante ne abbia tirate)... la passione non può certo andare d'accordo col buon senso; però negli anni ho capito(non è una conclusione universalmente valida la mia,anzi...) che si gode davvero di questa passione solo cercando di vedere sempre quello che c'è di positivo dietro a ciò che la Natura ci propone.
E questo può avvenire solo se si guarda al di la del proprio orticello,e si è felici comunque anche quando la neve arriva da qualcun altro. Ovviamente la neve a casa propria non ha prezzo,ma secondo me la si gode di più se si gusta anche tutto il resto di ciò che propone la meteo.
Io la vedo così,ma devo dire che è stato proprio lo scorso inverno(2008/09) a farmi cambiare rispetto a quando ero un novizio della meteo.
Si ovviamente mi lamento anch'io ogni tanto,ma quell'inverno,in cui Ferrara era costantemente la zona con meno accumuli di tutto il nord, mi ha fatto cambiare e da quel momento ho capito che si può godere anche della neve che viene in altre zone.
Fermo restando comunque che la neve nel giardino di casa propria è sempre,assolutamente la migliore!!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri