Non c'entra una fava la quota con quanto sto analizzando in questo TD.
E in ogni caso, 6 cm li ho avuti a 130m di quota, ossia dove abito io.
Tenendo conto che Napoli si sviluppa considerevolmente anche su quote collinari.
Non sto comunque parlando di altezze alpine, ma di quote comuni a molte città italiane....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Genny, forever.
Ciao Alex
Ultima modifica di montel-NA; 04/01/2010 alle 14:48
Genny, forever.
Ciao Alex
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Comunque, per quanto riguarda il confronto, pregherei tutti coloro che leggeranno ed eventualmente interverranno di non essere troppo pignoli, in quanto ho precisato abbondantemente nel topic iniziale che:
"....Premetto, come puntualizzato in mille occasioni, che non mi piace operare confronti modellistici tra carte previsionali e carte reali, ossia riferite ad episodi realmente accaduti, pur non essendo (ancora, spero....) tra i sostenitori più incalliti del "grande evento" per il prossimo week-end (almeno per le mie lande, per le quali al momento immagino una intrigante "scodata", questo sì...).....
.... ebbene, riguardo alla possibilità o meno che una rodanata con correnti da W/SW al suolo possa o meno generare neve fin sul piano sui settori tirrenici, ritengo sia quantomeno intrigante, a tempo perso, osservare come nel mitico Gennaio dell'85 la neve con accumulo (notevole.... 25cm a Napoli nella zona ospedaliera, collina del Rione Alto) si ebbe eccòme pur con configurazioni APPARENTEMENTE non troppo dissimili da quelle preconizzate finora per i gg. 9/10 c.m."
In tale ottica, attaccarsi a sovrapporre sinottiche sfugge senza pietà allo "spirito" delle considerazioni che mi hanno spinto ad aprire il TD.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
peraltro l'ultima porzione di freddo che arriva non si farà il giro in Spagna....tutt'altro...e visto i valori al suolo dell'Europa proprio scirocco non sarà!!!
Non sappiamo assolutamente come si posizioneranno i minimi dalle nostre parti, ma l'impianto evolutivo generale mi sembra piuttosto delineato.
Parlo di scodata da giorni, osservando il trend relativo ai gg. 9/10 in cui, nelle linee generali, dovrebbe andare press'a poco come hai scritto.
Da qui ipotesi e, in linea moooooolto di massima, confronti - senza pretese - di sorta.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri