la neve "fonde"...eh si che sei un tipo pignoloOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da NoSync
la neve fonde, non si scioglie![]()
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
appunto!Originariamente Scritto da Davide
ciauz davidone!![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Behse vogliamo essere ancora più precisi, Klodzko va con la elle tagliata (Kłodzko; è la stessa lettera che compare all'iniziale del mio nome, la Ł di Łukasz) e io stesso ho prima usato le versioni semplificate di Miedzylesie e Snieznik, che sarebbero Międzylesie e Śnieżnik.
Comunque l'importante è che li pronunciate giusti, ossia:
Quozco (con la "z" pronunciata come in "pozzo")
Mienzyleshe (con la "z" come in "manzo" e la "y" pronunciata come una "e" stretta francese tipo in "deux", e la "sh" come in "she")
Shniejnik (anche qui "sh" di "she loves you" e "j" come in "Jolie")
So che non è facile ma almeno è per dare un'idea dei veri suoni associati a tali denominazioni, di cui l'origine (derivano da bosco, neve) ve l'ho indicata prima.
Vi saluto dunque idealmente dalle mie terre, dalla Kotlina Klodzka ovvero Cotlina Quozcae W i Sudeti
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Concordo.Originariamente Scritto da NoSync
Guarda Castelletto di Branduzzo (Pavia) cosa è stata capace di fare, con un innevamento decente, dal 29-12 a oggi (e giusto per rendere l'idea faccio il confronto massacrante con casa mia, lontana dall'effetto albedo e prossima all'isola di calore):
-14 / 2 (-2 / 2)
-15 / 1 (-7 / 2)
-4 / 2 (-2 / 1)
-7 / 1 (-1 / 1)
-9 / 1 (-5 / 5)
-5 / 6 (-1 / 6)
-6 / 0 (0 / 7, pazzesco)
-4 / 2 (2 / 5)
- 3 / 8 (2 / 7)
-3 / 4 (-1 / 6)
-4 / 3 (3 / 7)
-3 / 6 (2 / 7)
- 6 / 5 (-1 / 6)
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Originariamente Scritto da NoSync
Hai una foto Ale di questo posto?!![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
ciao puntanord...
io avevo un'amica che abitava a Paslek se non mi sbaglio a nordest di Varsavia...beh mi diceva che lì d'inverno il clima è abbastanza rigido e abbastanza nevoso...confermi tu che conosci bene la Polonia? grazie ciao
No, googlaOriginariamente Scritto da aleceppi
![]()
Come dice Davide Rosa, la neve non si scioglie, FONDE...
Aho' ma le leggete le mie risposte?Originariamente Scritto da aleceppi
Mi sto facendo mandare un po' di foto che faccio ogni volta che sono su
Solo che le lascio sul computer che ho nella casa su, nella Kotlina Kłodzka
Oltre alle precisazioni di prima (che vi invito a leggere) c'e' un'altra particolarita' subito sopra casa mia e subito a Sud dello Śnieżnik, ed e' una montagnetta di 1100 msm (nevosissima anch'essa
) pero' caratterizzata dall'essere punto d'incontro di tre linee spartiacque europee.
Le precipitazioni che cadono sul versante di tale monte (il Trójmorski Wierch = Picco dei Tre Mari) W finisce nella Nysa Kłodzka e poi nell'Oder, quindi bcino del Mar Baltico.
Quel che cade sul versante Sud finisce nell'Orlica che poi va a finire nell'Elba, quindi Mar del Nord.
Invece il versante Est ricade nel bacino della Morava che poi confluisce nel Danubio e nel Mar Nero
Ecco, seguiranno altri racconti dalla mia adorata Terra Natale, ed anche foto ed aggiornamenti, se volete, ciao e buona giornata a tutti quanti
@Fabione: in realta' tutta la parte di pianura e bassa collina della Polonia ha pochissime precipitazioni durante l'anno... Solo che essendo solitamente in piccole quantita', o con lunghi periodi siccitosi, sembrano di piu'.
Piu' che altro in inverno sono quasi sempre neve, la quale inoltre e' capace di rimanere al suolo a lungo con certe configurazioni (il vero freddo puo' anche mantenersi per parecchio).
Pensa che la zona di Varsavia e quella di Poznan (o meglio alcune aree limitrofe alle rispettive citta') sono secchissime: 300 mm all'anno!
Ed anche il resto arriva a non piu' di 500. Si cresce solo in alcune zone, come l'estremo NE (nevosissimo, tipo la citta' di Suwałki) ma non oltre i 600/700 mm!
Kłodzko Citta' a 300 msm ha 600 mm annui medi, che crescono rapidamente nei dintorni. 20 km a Sud, e a 400 msm, arriviamo a 800 mm e solo sui rilievi (in particolare Alti Tatra e Sudeti) si arriva a 1500-1700 mm annui.
I piu' nevosi rimangono quindi comunque i Sudeti
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Segnalibri