Risultati da 1 a 10 di 60

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #17
    Vento moderato L'avatar di CapoNordMediterraneo
    Data Registrazione
    10/12/03
    Località
    Trieste [0-674m] Por
    Età
    45
    Messaggi
    1,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Klodzko: questa è inversione!

    Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
    Secondo vari studi, le zone più temporalesche in Polonia sono due: una è il SW, nelle Piane verso la Slovacchia e l'Ucraina (dove in Estate si raggiungono alte temperature, in media, seppure i picchi assoluti ancora una volta siano del SW e della zona di Opole in particolare, ad E di Breslavia). Il secondo posto è proprio la zona di Breslavia ed Opola. In particolare la Ślęża, mitico colle totalmente isolato subito a SW di Breslavia.

    Ale, devi averlo sicuramente notato: è una montagnetta (anche meteorologicamente) curiosa e si nota subito come abbia qualcosa di particolare, a sorgere lì nel mezzo del piano e dei colli più piatti che si possano immaginare. Culmina a 718 msm e si articola in alcuni "piedi" di altezza fra 300 e 600 msm. Rimane però una struttura geologicamente massiccia e che colpisce il viaggiatore.

    E' stato calcolato che è il punto più "fulminato" (come in Italia il Carso sopra Trieste) della Polonia. Anche perché intorno ci sono piane in cui appunto le temperature raggiungono picchi notevoli durante l'estate e comunque non è difficile trovare l'instabilitÃ* estiva caratteristica di una zona così continentale.

    Non per nulla dei 600 mm che cadono in quella zona, 100 cadono in giugno e altri 200 in maggio-luglio-agosto, quindi d'Estate cade metÃ* dell'acqua dell'intero anno. E spesso lo fa con bei fenomeni temporaleschi. A volte anche vorticosi (ma in quest'ultimo caso finora la maggior parte delle testimonianze è venuta dal citato angolo SW della Polonia).

    La Ślęża (pronunciato shlenja con la sh di "sheep" e la "j" di "Rio de Janeiro") ha dato il nome all'intera Slesia, quindi anche a zone lontanissime. Infatti fin dai tempi preistorici è stato un landmark incredibile per tutti coloro che abitavano o passavano in queste zone. Un colle mitico.

    I miei nonni paterni abitano giusto lì sotto. Non sapete quante volte mi sono inerpicato su quella fantastica montagnetta, la più fantastica dell'intera Polonia (e di tutte le Pianure Orientali)
    Ecco le coordinate esatte del "Colle Sacro" (o almeno uno dei, in ogni caso uno dei più antichi e storicamente così definiti) per l'intera Europa Orientale:

    LAT 50°51'54,061" N
    LON 16°42'31,741" E
    ALT 718 msm

    Ślęża
    deriva dalla radice /ślęg/ da cui il verbo /ślęgnąć/ che indica un "luogo umido". E giÃ* questo la dice lunga sul posto (oltre al fatto che, come avete visto nella mappona, i nomi dei monti sono Nevoso, Piovosa, etc.). Essendo un rilievo totalmente isolato con differenza altimetrica di circa 600 metri con le "plains" circostanti, è come un parafulmine in mezzo al nulla per piogge e temporali.

    Dal nome del monticello, a sua volta, e del fiume che da esso scende, deriva il nome del popolo preistorico degli "Ślężani" (Slesiani) e nei secoli il nome si è esteso moltissimo, fino a comprendere tutto il Corso superiore dell'Oder (Odra in polacco e ceco), da cui Śląsk = Slesia (Breslavia è capoluogo di quella Bassa, ad W, Katowice il suo popolatissimo Distretto sono capoluogo di quella alta, ad E).


    Ultima modifica di CapoNordMediterraneo; 12/01/2006 alle 16:02
    Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •