Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 132
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Forse è giunta la volta buona….

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    la cosa non mi è ancora chiara...come faceva il colonnello a riferirsi alla ECMWF 12z 240h di ieri sera, che non esce prima delle 19.30 avendo aperto il 3D alle 18.28???
    Questo è il messaggio dopo l'uscita Reading 12:

http://forum.meteonetwork.it/1058012968-post69.html

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

complimenti sinceri ....gente come lei da voce a passione e soprattutto competenze di altissimo livello...TORNI A FARCI VISITA PIù SPESSO..b giornata!
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!!
    :-) E' bello leggere un'affermazione del genere scritta da un professionista che in teoria dovrebbe aver già perso da molto tempo ogni vera passione ed emozione per certi eventi!
    ;-))
    Progetto fantasioso…

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Se sul sito in questione osservi l'evoluzione prevista della vortictà potenziale puoi noatre che il suo asse di simmetria in verso meridiano ruota in senso antiorario e per di più si allunga verso sud. Insomma il nucleo di massima vorticità potenziale si avvicina molto all'Italia nei prox giorni

Buongiorno colonnello,

mi può cortesemente spiegare se ho capito bene questo passaggio?
    Lei parla di freddo dal Canada in quanto l'aria che sarà racchiusa nel vortice che si verrà a creare avrà per l'appunto tale origine.
    L'evoluzione pertanto potrebbe essere quella indicata in figura (ECMWF12 216)...
    Tale evoluzione che prevede, come lei ha accennato, la meridianizzazione del vortice polare è ben visibile nella strato ECMWF 100 hpa a 240 (che è peraltro basata sull'emissione di ieri sera)

In tal caso l'evoluzione dovrebbe prevedere
    un' azione di blocco totale, per congiungimento della pulsazione atlantica (troposferica) con l'alta pacifica (di origine stratosferica), con intrusione polare e crollo dell'AO index, dopo naturalmente gli ultimi contributi di origine artico marittima.

L'emissione odierna pare garantire minor stabilità nei confronti dell'evoluzione prospettata ma naturalmente le dinamiche stratosferiche, come ben sappiamo, hanno bisogno di maggior tempo per essere "digerite" dai GM.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Intanto alla luce dei dati di stamani si profila un troppo ovest Colonnello, forse benefico solo per il nord ( ammesso cuscino nei gg precedenti ) ... Ma è alla luce dei dati di stamani, nei prox gg tutto potrebbe cambiare... Comunque considerare questa ipotesi.. Io invece direi di tenere d'occhio la situazione nel breve, ossia tra oggi e Venerdì. E' in questi gg che l'Appennino si gioca l'evento nevoso.... Qualche sfiocchettata oggi-stasera, poi abbastanza freddo e, se il Buon Dio ci accompagna nell'evento perturbato tra Mercoledì notte e notte su Venerdì, potrebbero compiersi le nostre 24 ore di gloria, potrebbe cadere cioè belle neve dai 600 m, fino alle colline molisane, campane, nord Pugliesi, magari 6/700 m anche lucane...Confido in questo, anche se per le pianure non sarebbe ancora il tempo... sul futuro di Gennaio inizio ad avere dei dubbi almeno per il centro-sud, ma poi vedremo...
    Mah.....io alzerei un pò le quote per la neve, sopratutto quella degna di nota. Le isoterme non sono esaltanti a bassa quota e le precipitazioni non mi sembrano poi così intense (ciò favorirebbe localmente un'abbassamento di quota) dappertutto. GFS le vede più abbondanti sul versante tirrenico centro-meridionale.
    Come già detto poi le cose cambiano se parliamo di ambienti vallivi interni o di quelli esterni alle catene montuose in quanto per i primi si potrebbe godere all'inizio di cuscinetti gelidi. In pratica neve all'inizio e poi mista pioggia a seguire. Di certo andrà bene alle quote sciistiche sebbene il centro nord appenninico marchigiano non godrebbe di apporti eclatanti, almeno a vedere le carte.
    Non ci sono le condizioni per neve tonda che sfonderebbe molto in basso se non sopra il Tirreno ma a noi poco importa.
    In virtù di ciò non lo definirei certo "evento" nevoso ma semplice fenomenologia invernale NORMALE visto il periodo in corso e le quote nevose in gioco.

In tutto questo consideriamo anche possibili leggere variazioni alle termiche ed alle precipitazioni. Statisticamente accade più sovente che GFS veda le cose un pò più fredde del reale in sede previsionale.
    Ultima modifica di Conte; 18/01/2010 alle 11:10
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Buongiorno Colonnello,

non ho molto da aggiungere a quanto già detto dai numerosi forumisti intervenuti, che come può vedere nutrono una enorme stima nei suoi confronti a dispetto dei pochi, soliti, detrattori, che come di consueto, ci sono sempre, qualsiasi mestiere uno svolga.

Mi fa estremamente piacere che si sbilanci (almeno qui sul forum) sul lungo termine, perchè se lo fa Lei, contribuisce (e non poco) a sdoganare il mito negativo per cui le previsioni a lungo termine sarebbero un mero esercizio di diletto, piuttosto che qualcosa di seriamente ponderato, seppur con tutte le problamatiche connesse alla notevole distanza temporale coperta dalla previsione.

Il farlo lasciando trasparire tutta quella passione, poi, rende il tutto ancor più sincero e vicino a quello che prova quotidianamente ognuno di noi.

Infine mi permetto di esemplificare con un'animazione quanto descritto al punto 3, in quanto non mi sembra troppo chiaro ai più.

Secondo la mia personalissima interpretazione, la rotazione antioraria dell'asse suddetto, e la sua elongazione, con incremento notevole della vorticità potenziale sull'Europa occidentale, presuppone una successiva risposta troposferica che porterà ad uno o più impulsi di carattere fresco/freddo in entrata da Carcassona o addirittura dal Rodano.
    A seguire, una più o meno temporanea chiusura in Rex Block potrebbe anche favorire lo stazionare e/o il rinvigorirsi dell'avvezione fredda con incremento della componente continentale.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    GFS le vede più abbondanti sul versante tirrenico centro-meridionale.
    Come già detto poi le cose cambiano se parliamo di ambienti vallivi interni o di quelli esterni alle catene montuose in quanto per i primi si potrebbe godere all'inizio di cuscinetti gelidi.
    .
    GFS la vede abbondante e prolungata ad est, mentre ad ovest dura meno

http://www.wzkarten3.de/pics/Rtavn784.png

http://www.wzkarten3.de/pics/Rtavn844.png

termiche sui -1 ad 850mb, precedenti due giorni moderatamente freddi, t. in quota a -30° , circolazione ciclonica piuttosto chiusa con probabile quindi omotermia sugli strati medio-bassi

nevicherebbe ben al di sotto dello zero termico, che sarebbe previsto sui 1300m

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Buongiorno Colonnello,

non ho molto da aggiungere a quanto già detto dai numerosi forumisti intervenuti, che come può vedere nutrono una enorme stima nei suoi confronti a dispetto dei pochi, soliti, detrattori, che come di consueto, ci sono sempre, qualsiasi mestiere uno svolga.

Mi fa estremamente piacere che si sbilanci (almeno qui sul forum) sul lungo termine, perchè se lo fa Lei, contribuisce (e non poco) a sdoganare il mito negativo per cui le previsioni a lungo termine sarebbero un mero esercizio di diletto, piuttosto che qualcosa di seriamente ponderato, seppur con tutte le problamatiche connesse alla notevole distanza temporale coperta dalla previsione.

Il farlo lasciando trasparire tutta quella passione, poi, rende il tutto ancor più sincero e vicino a quello che prova quotidianamente ognuno di noi.

Infine mi permetto di esemplificare con un'animazione quanto descritto al punto 3, in quanto non mi sembra troppo chiaro ai più.

Secondo la mia personalissima interpretazione, la rotazione antioraria dell'asse suddetto, e la sua elongazione, con incremento notevole della vorticità potenziale sull'Europa occidentale, presuppone una successiva risposta troposferica che porterà ad uno o più impulsi di carattere fresco/freddo in entrata da Carcassona o addirittura dal Rodano.
    A seguire, una più o meno temporanea chiusura in Rex Block potrebbe anche favorire lo stazionare e/o il rinvigorirsi dell'avvezione fredda con incremento della componente continentale.

Immagine
    OT: dovevi fare il grafico di mestiere Marco....

comunque sono perfettamente d'accordo con te, anche e soprattutto sul successivo contributo di tipo continentale all'irruzione fredda.
    Roberto

Always looking at the sky....

campy
    Ospite

Ripeto, a mio parere la genesi dei blocchi avverranno in est atlantico per il forcing indotto dalla diversa disposizione della corrente a getto sull'Atlantico tropicale. Gli affondi non potranno essere continentali per la persistenza del pattern caspico in territori positivi.

saluti

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

comunque sono perfettamente d'accordo con te, anche e soprattutto sul successivo contributo di tipo continentale all'irruzione fredda.
    potrei sintetizzare il tutto, secondo voi, affermando che potrebbe essere un evoluzione simile a quella di gennaio 2005?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •