Dunque: aggiornamentino. Guardiamo un po' più avanti.
Abbiate pazienza, ma stasera non ho tempo di fare una analisi approfondita, quindi cercherò di illustrarvi al meglio i punti salienti delle mappe che vi posto sotto, poi vi orienterete con le date indicate nelle mappe stesse.
I protagonisti dei prossimi giorni saranno:
- il nuovo impulso atlantico già adesso sulle Isole Britanniche. Questo trasporta aria dal settore nord dell'Oceano, fresca ma non troppo.
Ben più importante è il sistema frontale che si sta organizzando a nord-est di questo: difatti dietro al ramo freddo c'è l'aria artica più fredda, che scendendo in velocità schiaccerà rapidamente l'impulso atlantico sulla Francia e poi sulle Alpi ed il Golfo del Leone, entrando poi sulle nostre regioni nel corso di sabato, quando finalmente (appunto) la temperatura inizierà a scendere con decisione a partire da nord.
- la coppia di catene d'onda che già adesso iniziano a svilupparsi ad ovest dell'Islanda. Questa coppia (in realtà poi l'elemento più settentrionale si dissolverà al momento dell'ingresso sul Massiccio Centrale) scivolerà verso sud, entrando nel Mediterraneo domenica, e cercando di scorrere sul cuscino freddo ormai generato dalla perturbazione precedente. Chi vedrà passare il minimo di pressione tra domenica sera e lunedì a 50-200 km verso sud rispetto alla propria postazione rischia una buona nevicata anche in pianura.
Vabbè, stasera non riesco ad aggiungere altro, davvero.
Comunque spero che le mappe siano sufficienti per orientarvi anche sul satellite nelle prossime ore. Ci ho messo un po' a disegnarle, e credo che i fronti tracciati siano verosimilmente quelli giusti
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri