Ciao!
Dopo la risposta di Lorenzo, mi sono convinto che necessitiamo di un nowcasting assolutamente da "ultimo minuto", e che se il passaggio del minimo fosse quello prospettato da gfs delle 18 di ieri, allora è vero che nel mio post al quale tu ti riferisci io sono stato fin troppo scettico, perché con quello scenario lì (minimo che approcciava il litorale tirrenico poco a sud di salerno domenica notte) avevamo probabilmente neve da domenica sera sicuramente sui 300 metri anche noi (e con circostanze tutte particolari si poteva persino immaginare fiocchi "alle porte di roma").
Però da 2 emissioni gfs ha spostato il minimo (che in precedenza era visto seguire la medesima traiettoria del primo, quello di domani, e cioè passare sull'appennino centrale), ancora più a sud; al momento è visto entrare sulla costa calabra e non più domenica notte, ma nella mattinata di lunedì.
In questo caso, come dice Lorenzo (e come confermano in effetti le precipitazioni viste da gfs) domenica sarà una bella giornata sino alla tarda serata, e avremo neve probabilmente solo nelle zone interne. Tu a Rocca di Papa credo cmq sia messo bene, per lunedì: soprattutto per la quota credo che i castelli li imbiancherebbe proprio bene!
C'è da aspettarsi ulteriori modifiche da parte di tutti i modelli: speriamo che il passaggio non sia visto ancora più a sud o peggio a ovest, e che magari si torni alla quasi-perfezione di gfs 18 di ieri!
Stefano
PS in ogni caso, stavolta martedì mattina un giretto a campi di annibale e vivaro, posti a me molto cari, non me lo vorrei perdere!!!!![]()
Segnalibri