Pagina 11 di 39 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 384
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo93 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...sn nuovo da queste parti nn vorrei sembrare ridicolo cn le mie domande un pò infantili...Cmq volevo chiedervi se la neve potrà tornare anche in sardegna ...!!!?!?!??aspetto al più presto risposte...e ringrazio in anticipo.!!Per la prima volta quest'anno ho visto la neve nel mio paese e spero possa tornare..!!
    Non è il caso di parlare dove torni ( o vada la neve ) .. Stiamo solo ipotizzando possibili invernate in Marzo, io personalmente le ritengo molto probabili.. Insieme, ovviamete, all'autore del td, il carissimo Colonnello.. Se, come credo, invernate altre ci saranno, nessuna area è esclusa per possibile ritorno della neve, almeno a questa distanza temporale non se ne può escludere alcuna, visto che se ne prlerebbe non prima di 10-12 gg almeno.. Benvenuto...
    Dio c'è ...

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Si era una festa della donna mi pare... e io ero tra tante donne quella sera.......... quasi 18ttenne..... Mi ricordo molto freddo e neve,roba da 30/40 cm .. sono talmente tanti gli eventi marzolini di quella entità...... ho citato quello di qualche anno prima per il metro, anche se non ricordo esattamente quale anno fosse.. il metro lo ricordo bene anche se si era appena intorno allo 0 mediamente... quindi meno freddo... Nell' 87 viaggiammo sui -5/-6° con stau o blizzard...

0

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si sale....

Immagine

ciao , scusa che te lo chiedo , cosa sono e come si leggono questi indici ? e gli indici NAO che un utente ha postato sotto di te ? qualcuno se me lo può spiegare , ne sarei grato .
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ciao , scusa che te lo chiedo , cosa sono e come si leggono questi indici ? e gli indici NAO che un utente ha postato sotto di te ? qualcuno se me lo può spiegare , ne sarei grato .
    Sotto la siglia Nao ci sono dei puntini. Se ti ci soffermi sopra ti apparirà la spiegazione. Così come per tutti i principali indici teleconnettivi.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Sono d’accordo con Remigio Zago, nel ritenere che almeno fino alla fine del mese di febbraio non sono da mettere in conto altre irruzioni di aria polare verso le nostre latitudini. Infatti nei tre lobi nei quali è frantumato il vortice polare non sono ravvisabili avvezioni fredde idonee a proiettarli verso il continente europeo (vedere il geopotenziale della 100 hPa previsto a 10 giorni da ECMWF su Institute of Meteorology: Winter diagnostics). Ma d’altra parte è ancor più improbabile anche l’ipotesi opposta, ovvero un ricompattamento del vortice polare almeno fino alla fine del mese. Anzi nei prossimi 10 giorni ECMWF (vedi fluxes sempre su Fachbereich Geowissenschaften: Seite wurde nicht gefunden) prevede che nel circolo polare la circolazione stratosferica zonale diminuirà ancor più ( vedi du/dt <0 a 10 hPa), come dire che si rinforzerà la circolazione anticiclonica ora presente al Polo Nord.. Il mancato ricompattamento del vortice polare lascia aperta la prospettiva che i 3 tronconi nei quali il vortice resterà a lungo suddiviso, prima o poi torneranno a colpire a più basse latitudini. Insomma probabilmente l’inverno non è finito, anzi, riteniamo molto probabili altre sorprese…. fredde in marzo. Questa ipotesi è confortata, oltre che da quanto appena detto, anche dalla costatazione che sono ancora attive tutte le 3 anomalie che hanno favorito un inverno “old style”: l’attività delle macchie solari seguita ad essere su valori minimi ormai da 4 anni; la QBO è in fase di ulteriore discesa verso valori negativi ancora per qualche mese; l’innevamento nell’emisfero Nord anche in febbraio è su valori tra i più elevati degli ultimi 40 anni ( vedi Current & Recent NCEP/NCAR Reanalysis Snowcover Statistics)
    wow, ottimo!!

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Sotto la siglia Nao ci sono dei puntini. Se ti ci soffermi sopra ti apparirà la spiegazione. Così come per tutti i principali indici teleconnettivi.

dove li posso trovare ?

complimenti per l' avatar.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Luca, non credo proprio che il mese di marzo possa farci assistere a salite repentine vista la "qualità" e la persistenza dei disturbi polari in essere e che difficilmente i piani alti della strato, a questo punto della stagione, potranno lasciar trapelare e comunque trasmettere repentini raffreddamenti.
    Ritengo verosimile che il mese di marzo continui a passare con valori mediamente negativi.
    Il rallentamento della circolazione antizonale al polo e zonale alle medie latitudini non mi lascia particolari dubbi circa il suo realizzarsi entro i periodi sopra indicati.
    I dubbi semmai rimangono in merito all'allocazione delle principali figure bariche non appena "la giostra" dovesse rallentare e, in tal senso, dovremo, come spesso accade, affidarci alla lettura dei vari indici tlc ...

Sono d'accordo Matteo, il mio intervento presupponeva per l'appunto la convinzione che le cose potrebbero effettivamente andare in un certo modo, nel corso del mese entrante, come del resto ho avuto modo di accennare proprio in questo TD giusto un paio di giorni fa:

http://forum.meteonetwork.it/1058109623-post70.html

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Spiegazioni esaustive puoi trovarle qui:

http://forum.meteonetwork.it/didatti...ratosfera.html

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Ho mia madre che ripete sempre come nella sua memoria un "San Giuseppe", ovvero un 19 di Marzo, la neve fosse così alta da arrivare agli stipiti delle porte.
    Certo altri tempi (non ricordo quale anno, avevo cercato la mappa ma l'ho dimenticata, più tardi ci riprovo) ma anche 50m slm, tra Vasto alta e la marina!

1962

1 metro di neve anche a TERAMO

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Perciò l'inverno non è finito quì.. .!!!Ma per saperlo di certezza bisognerà aspettare almeno 8-10 giorni..se non erro..!!!giusto..??

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo93 Visualizza Messaggio
    Perciò l'inverno non è finito quì.. .!!!Ma per saperlo di certezza bisognerà aspettare almeno 8-10 giorni..se non erro..!!!giusto..??

Si, e bisignerà passare prima per un anticiclone... Range 5/15 Marzo...per invernata..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •