Pagina 9 di 39 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 384
    Mopy
    Ospite

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Mi intrometto in questo fantastico TD solo per sperare innanzitutto ad un ritorno di condizioni fredde e nevose sulla penisola, e che se così fosse, mi augurerei che la zone d'orogine sia il più continentale possibile...

Ho già sperimentato troppo questo inverno, non sarebbe male un 15-22 Dicembre bis

Calma di vento L'avatar di ghigo1969
    Menzionato
    0 Post(s)

E' solo un indizio da FANTAMETEO ma sposa l'analisi di Tifone.....dobbiamo cmq aspettare, io credo che ancora un paio di bottarelle gelide Marzo le possa tranquillamente offrire...indici docet...preghiamo\o\\o\\o\
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Il lungo degli aggiornamenti odierni in bassa stratosfera mette in evidenza un graduale calo di gpt in sede polare e vi sono direi, a questo punto, seri indizi, come già ipotizzato ieri, circa la veridicità di una risalita dell'AO index verso valori negativi ma meno esasperati rispetto a quelli attuali.
    Naturalmente il processo sarà piuttosto lento e difficilmente in grado di produrre forcing apprezzabili in area atlantica prima di 12/15 giorni.
    Motivo per cui, riterrei, come già autorevolmente espresso in primis dal Col. Giuliacci, non escludibile a priori, un'avvezione / irruzione fredda già a marzo avviato.
    Alla luce peraltro dei rilievi su base teleconnettiva già effettuati, terrei d'occhio come periodo potenzialmente deputato ad uno sviluppo in tal senso, quello a cavallo tra la prima e la seconda decade di marzo (diciamo grossomodo tra l'8 e il 12 del mese).
    Vediamo se gradualmente, nei prox giorni, le code dei GM potranno dare le prime avvisaglie in tal senso.

Matteo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Ma qua la nevicata di marzo c'è sempre stata almeno sulle montagne,speriamo di rivedere la solita nevicata sulle montagne o add qua
    Sarà quello che deve essere,dopo tutto marzo è un mese di transizione e può starci tutto,il gelo storico del 1987 ed il caldo semiestivo al sud del 2001(lo ricordate?).
    Ma io,che pure sono sempre stato freddofilo,credo che neve e freddo siano ben attesi nel trimestre freddo(possibilmente già da dicembre,che invece da noi ha toppato pure stavolta)e che sia normale avere voglia di primavera ad inizio marzo.Ovviamente,questa è solo la mia opinione.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

già, infatti il 2009 (a mio avviso) è stato perfetto: nevicata il 19 dicembre con 25 cm di accumulo, -3° di temperatura durante la nevicata, -14° la minima il 20 dicembre, massima a -5° (e per la mia zona è una massima 12° sotto media!!!!) e poi di nuovo -12° e neve il 21....
    insomma, la perfezione!!
    ciao Remigio!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Condivido,

apprezzo infatti sempre di più gli anticipi di stagione piuttosto che le invernate tardive. Considerando infatti la uguale difficoltà ad ottenerle, preferisco i primi per motivi sia astronomici che logici: a fine novembre inizio dicembre siamo ormai prossimi al solstizio, quindi giornate corte e sole basso sull'orizzonte, a marzo invece siamo prossimi all'equinozio, e non c'è accumulo che tenga, il sole te lo mangia in mezza giornata.
    E poi dopo una invernata precoce hai davanti ancora tre mesi d'inverno, mentre davanti a quella tardiva c'è sempre e comunque il caldo.

Va a gusti, noi del sud la aspettiamo anche a maggio quest'anno. Abbiamo la pancia vuota.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Va a gusti, noi del sud la aspettiamo anche a maggio quest'anno. Abbiamo la pancia vuota.
    Anche se qualche briciola l'ho beccata.... Ma orticellisticamente parlando condivido questo parere da parte di chi sta a pancia vuota. Meglio questo che niente.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    54 Post(s)

Si sale....

Matteo

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si sale....

Immagine

Ok. Speriamo che però non salga troppo (che incontentabile....).....
    Indice NAO invece visto in lieve risalita ma sempre al di sotto della neutralità, anche se, mediamente, non di molto:

[IMGS]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif[/IMGS]

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Ok. Speriamo che però non salga troppo (che incontentabile....).....
    Indice NAO invece visto in lieve risalita ma sempre al di sotto della neutralità, anche se, mediamente, non di molto:

[IMGS]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif[/IMGS]

Luca, non credo proprio che il mese di marzo possa farci assistere a salite repentine vista la "qualità" e la persistenza dei disturbi polari in essere e che difficilmente i piani alti della strato, a questo punto della stagione, potranno lasciar trapelare e comunque trasmettere repentini raffreddamenti.
    Ritengo verosimile che il mese di marzo continui a passare con valori mediamente negativi.
    Il rallentamento della circolazione antizonale al polo e zonale alle medie latitudini non mi lascia particolari dubbi circa il suo realizzarsi entro i periodi sopra indicati.
    I dubbi semmai rimangono in merito all'allocazione delle principali figure bariche non appena "la giostra" dovesse rallentare e, in tal senso, dovremo, come spesso accade, affidarci alla lettura dei vari indici tlc ...

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •