Sono daccordo sul fatto che sia stato il peggiore inverno degli ultimi 30anni e direi peggio anche del 2007,ma per quento riguarda il blocco atlantico debole ci andrei cauto visti i modelli di stasera,ma sia chiaro,anche arrivassero 60cm di neve sopra la mia casa a questo inverno darei un 3, perche la neve deve cadere a dicembre e gennaio![]()
Intanto proviamo a vedere i vari membri delle ENS per il periodo consderato (prenderei in considerazione quelle previste per il 5 p.v.)
Naturalmente è molto presto per fissarsi sui dettagli...
Vediamone l'evoluzione nei prox giorni.![]()
Matteo
Intanto...aggioramento grafico Previsioni Stagionali:
Se, come già accaduto negli ultimi 3 mesi, l'AO risulterà fortemente negativa, allora per Marzo dovremo attenderci anomalie bariche, termiche e pluviometriche geograficamente in accordo con le mappe di correlazione di seguito riportate. Ovviamente la temperatura media di Marzo è ben superiore a qualla di Febbraio....forse neanche avremo occasioni per nevicate a bassa quota al centro-sud, ma al nord.....
A presto![]()
www.reggioemiliameteo.it
Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia
Sta prendendo sempre più corpo ciò che temvo, cioè la solita pippa del freddo che sfonda sull'Europa centrale.
Termiche che, come già ho scritto molti giorni, fa si stanno stabilizzando sui -6 ad 850 mb. In pratica il 50% di freddo in meno rispetto a quanto mostrato nei bei tempi andati.
Mancano ancora molti giorni ma sono sempre meno speranzoso per una nevicata anche sulla fascia costiera adriatica del centro-sud.
Paradossalmente ho raccolto di più in invernate anonime.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
gfs 06 toglie tutto, blocco molto più orientale e tutto sui balcani...
naturalmente è solo un run, ma lo tifo![]()
![]()
E' così ma NON è una novità.Il gelo sul medio/basso Adriatico ed al sud arriva spesso con configurazioni che lasciano al caldo ed al sole l'Europa occidentale.Ricordate il dicembre 2007 ed il febbraio 2008?Una HP ostinatissima sulla penisola iberica e noi a prenderci la colata,che però,nel secondo caso,investì in pieno Grecia,Albania e Turchia.Poi,dipende.A fine marzo 2007 fu una rodanata ma portò cose decenti anche qui.
NON sono d'accordo.Avete la memoria corta o siete molto giovani,amici miei.Il 2000/01 è stato molto peggio,ma anche il 1987/88,il 1993/94 e soprattutto il 1997/98 hanno visto una latitanza di freddo assai maggiore sul versante adriatico.E' stato l'inverno delle occasioni mancate,assai più di quello dell'anno scorso ma tra anonimo e pessimo corre molta strada.
Segnalibri