Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
Si, si sale quel tanto che basta e basta quel tanto anche della NAO, leggermente negativa per i primi di Marzo... Per di più PNA quel tanto buono positivo sempre per i primi di Marzo.. Insomma meridianità in vista.. Tutto quell' islandese immortale a mio avviso perderà progressivamente forza nella coda dei GM, come è anche ovvio che sia, e cresceranno le onde dinamiche sub-tropicali come tra l'altro già si vedono.. UN temporaneo promontorio anticiclonico potrà anche beccarci per qualche gg tra fine-inizi mese, ma con onde più ostinate la manovra artica di nuovo all'indirizzo del Mediterraneo non tarderà a venire, specie con un AO così messo.. Conferme teleconnettive per un ritorno invernale in Marzo.... Ovviamete Zago Remigio credo non immagini che qui, al sud e adriatiche, perlomeno in collina ma già dai 3/400 m, Marzo può fare faville... Io personalmente, e mi pare di averlo già detto in qualche altra occasione, le più belle nevicate le ho viste in Marzo... Ma belle per impressionante intensità, con temporali nevosi e per impressionanti accumuli anche duraturi, sopra i 500 m.... l'ultima proprio l'anno scorso, il 20 e 21 Marzo 2009... 20 cm in 3-4 ore la sera del 20 ..e poi altra il 21 per un complessivo di 40 cm circa.... e freddo con neve ghiacciata fino a 500 m per 3-4 gg.. Ma ricordo un anno, delle tante, numerosissime nevicate marzoline, mi pare l'84 ma no ricordo bene, ne ha buttata giu per 48 ore di seguito con intensità da fa perdere l'aria e con 1 metro di accumulo finale ... Insomma se sapessi che tutti gli anni avrei neve a Marzo, ne farei volentieri a meno per tutto l'inverno.. Il brutto di Marzo è che non c'è altra scians, se non cade in Marzo è finita.. .... Per me la neve di Aprile ha il senso alla Remigio.. e effettivamente è bella a vedersi ma .....
Ho mia madre che ripete sempre come nella sua memoria un "San Giuseppe", ovvero un 19 di Marzo, la neve fosse così alta da arrivare agli stipiti delle porte.
Certo altri tempi (non ricordo quale anno, avevo cercato la mappa ma l'ho dimenticata, più tardi ci riprovo) ma anche 50m slm, tra Vasto alta e la marina!