Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 384
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

E la mad... :o

Comunque lasciatemi dire che Giuliacci non se n'è lasciata scappare una, e tutte annunciate in periodi assolutamente non sospetti e con tempismi abbastanza precisi.
    A leggere certe cose su forum poco seri in giro per la rete mi viene un nervoso... complimenti
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio

Comunque lasciatemi dire che Giuliacci non se n'è lasciata scappare una, e tutte annunciate in periodi assolutamente non sospetti e con tempismi abbastanza precisi.
    A leggere certe cose su forum poco seri in giro per la rete mi viene un nervoso... complimenti

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Esatto,non ne ha sbagliata una Lasciamo stare poi i finti esperti, che spuntano a migliaia sui forum meteo, millantando conocenze che non hanno, sparando le famose "medie nivometriche" ovviamente inventate e non documentate, lamentandosi se non nevica nel proprio giardino, sminuendo,contestando etc... Roba da matti, anzi...robe da forum
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Posto il mio contributo, sperando possa essere di vostro gradimento
    Fonte Conferme: dopo il freddo, la neve | Centro Meteo Italiano
    Gli aggiornamenti pomeridiani del nostro modello confermano quanto messo in preventivo da qualche giorno: ul flusso freddo di correnti orientali continuerà a spirare attivamente sulla nostra Penisola mentre le correnti in quota rimarranno improntate alla zonalità favorendo il sovrascorrimento di aria più mite ed umida. Nel dettaglio, dopo il transito del primo impluso freddo avvenuto nella giornata di ieri, la rotazione dell’asse anticiclonico in senso orario determina in queste ore la discesa verso sudovest del fronte polare, che lambisce i settori settentrionali delle Alpi. Conseguentemente all’attivazione di correnti sudoccidentali alle quote medio-alte il tempo è destinato a peggiorare al Nordovest ed in particolare su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna in nottata, dove sono attese nevicate a quote molto basse le quali tenderanno a rinnovarsi fino al tardo pomeriggio di domani. In questa fase dobbiamo purtroppo segnalare il forte maltempo atteso sulla Sicilia con accumuli pluviometrici che potranno superare i 100 millimetri in 24 ore su Siracusano, Catanese e Messinese orientale, ma anche sulla Calabria ionica. Successivamente, mentre le correnti nei bassi strati continueranno a spirare dai quadranti settentrionali ed orientali, favorendo ancora una diminuzione delle temperature, un terzo impulso freddo, seguendo una traiettoria leggermente più meridionale, nella serata di Lunedì transiterà sul Nord Italia accompagnato da temperature ad 850 hPa (1300-1400m) dell’ordine dei -10/-12°C. L’arrivo sincrono di una perturbazione da Ovest renderebbe i contrasti molto marcati, favorendo un peggioramento del tempo nelle giornate di Martedì e Mercoledì segnatamente su tutti i settori centrali della Penisola ad iniziare da Sardegna e Regioni tirreniche. In questo frangente la neve è attesa a quote molto basse e fino in pianura al Centro, specie su Toscana ed Umbria, con fenomeni in estensione verso le Regioni settentrionali nella giornata di Mercoledì, quando potrebbero registrarsi importanti accumuli nevosi in Valpadana. Situazione da seguire con attenzione con i prossimi aggiornamenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Bestiale; nemmeno a Gennaio si vedono certi valori

Con questa, ciel sereno e (magari) una spolverata al suolo, scendo a -8°C sicuri.

Ho idea che qualche record possa vacillare, e non poco!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A quanto pare anche a lungo termine...si prevedono altre discese gelide ...dalle carte sembrano davvero interessante...Secondo voi..!??! Aspetto risposte dagli esperti..!!!

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

già...peccato che in TV il loro tempo a disposizione è solo una manciata di secondi....poi si lamentano che le previsioni sono errate.......sfiderei chiunque a dare previsioni precise in 30 secondi per un territorio cosi vasto come l'Italia...per la cronaca l'inverno è tornato anche qui in Calabria..in nottata neve fino a 4/500m con accumuli sui 600m...30cm a 800m..50cm a 1300m

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    E che beffa sarà per le mie coste con tanto freddo in quota, con tanto freddo da reperire da ENE(Balcani), avere pioggia!!!!
    Bora ti odio!
    (ora ho bora a +6,5 !!!)

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Si scriveva 5 mesi fa.........

6 Ottobre 2009

Potrebbe essere ancora prematuro, ma mi voglio esporre personalmente mettendo nero su bianco la mia idea sulla tendenza per l'inverno a venire. L'evoluzione teleconnettiva oceanica e troposferica sembra ormai essere sufficientemente dipanata per poter formulare delle ipotesi
    prognostiche di massima.

Prognosi:

Inverno a trazione posteriore, tipicamente QBO-, teleconnettivamente molto simile all'inverno 1986-87. Dicembre di stampo autunnale almeno fino alla metà con successiva repentina tendenza al raffreddamento causata da ripetuti flussi freddi gradualmente di origine sempre più continentale.
    Gennaio e Febbraio mediamente sottomedia termica (87-2008) con episodi marcatamente freddi e perturbati più probabili nella prima quindicina di gennaio e intorno alla metà di febbraio, causati prevalentemente da retrogressioni continentali pilotate da un anticiclone russo fortemente sbilanciato verso l'Europa centro-settentrionale, in successivo ingresso dalla porta del Rodano con intense ciclogenesi mediterranee.
    Recrudescenze anche severe di tipo invernale si potranno estendere anche alla prima metà di Marzo, che potrebbe risultare un mese tipicamente invernale.Pur in un contesto di precipitazioni anche se di poco inferiori alla media, specie sui rilievi, ci potrebbero essere diverse occasioni per vedere nevicate con accumulo in pianura a partire dalla fine di Dicembre e possibili fino alla prima metà di Marzo.

Premettendo che si tratta di proiezioni stagionali relative al NE, devo rimarcare che qualche settimana fa ero dubbioso riguardo al verificarsi della tendenza relativa alla prima parte sottolineata, cioè al periodo corrente, molto ben inquadrato al contrario da illustri firme di questo forum (mi riferisco in primis a MAT69).
    Invece, come si suol dire, era buona la prima......
    Grande Remigio, non c'e' che dire
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •