però che dolina!
Ben oltre i 70 metri di profondità.Qui al nord doline così profonde al momento ne abbiamo 2 di sicuro(altre non mi vengono in mente a memoria) e sono Pozza Tramontana che con i suoi 120 metri penso non abbia eguali in Italia e Pozzon di Tovel che arriva a 72 metri purtroppo la seconda è completamente boscata e quindi non fa grandi minime,solo -27°C a quota 1300
Portate pazienza mi potete indicare su google Earth dove si trova questa dolina?
Saluti da Corrado
Google Maps
Questa è un altra dolina interessante (da tutt'altra parte e ad una quota molto bassa.. ma sicuramente da monitorare)
Profondità circa 100 metri
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=41...13797&t=h&z=16
![]()
Ultima modifica di Andrea Manzo; 20/04/2010 alle 17:42
Tempo addietro al meridione avevo trovato queste doline, per caso avete mai provato a monitorarle o qualcuno che conoscete le ha mai monitorate?
-Serra di Campo
-Zona Monte Taburno
-Doline di Campo Rotondo
-Massicio a nord-est di Gallo Matese
più altre che ora non mi ricordo dove cercarle
Una di queste dovrebbe avere una profondità intorno ai 100 metri
Saluti da Corrado
Ho visto delle foto delle zone cacuminali, del monte cervati e cervialto in campania e mi sembrano dei bei pianori/dolina a quote di 1800 metri c.
Non sarebbe male per gli amici del sud,monitorarle.
Mi unisco alla soddisfazione generale per i -29,4 dei piani di ruggio.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
La Dolina Pozzatina che ho segnalato tempo fa ai ricercatori e con i quali l'abbiamo analizzata, non dovrebbe produrre valori eclatanti. Lo Sky-view factor non è esaltante, anzi. Aggiungo il limitato rilascio radiativo notturno dei versanti a causa della ricca vegetazione e i pendii troppo ripidi che causeranno senza dubbio venti di caduta che rimescoleranno gli strati più bassi. E considera che le limitate dimensioni obbligano ad essere accanto al pendio. Questo era anche il parere di Iztok, un ricercatore sloveno.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri