Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
Ad oggi l'inizio di Luglio sembra caratterizzato in realtà da una situazione barica un pò diversa da quanto ipotizzato; la depressione rimane ben confinata in Atlantico e viene meno la sua possibilità di slittare verso est. Di conseguenza tutto il continentte vedrebbe gli effetti di una progressiva stabilizzazione anticiclonica che sul Mediterraneo avrebbe una crescente componente sub tropicale.

Immagine




ECMWF dopo qualche tentativo nei giorni scorsi, segue la stessa ipotesi:

Immagine


Forse potremmo cominciare a preoccuparci: se così dovesse andare, è evidente che la solita bombetta finirebbe in territorio ispanico con un simpatico benvenuto dell'Africa, ancora una volta, sui nostri mari.
Un copione ormai noto e stranoto, ben lungi dalle affermazioni positivistiche sulla estate in corso...

Speriamo sia tutto ancora in fase di definizione
No... no.. Aspetta. Si parla in tale td di seconda parte della prima decade... ossia dopo il 5 luglio... Prima si parlava, a cavallo di giugno e di luglio, di un pattern WR2 poi verso WR3 con spartiacque una pulsazione calda verso il Mare del Nord... Poi la depressione d'Islanda porterà un ramo meridionale verso Carcassona (Inizio Wr3)... Poi il lento spostamento della depressione d'Islanda verso il Mare del Nord, trasporterà l'ondulazione franco spagnola verso nord est (WR1 tra 5 e 10 luglio)... A grandi linee la tendenza è questa... La coda di Reading è il 6 luglio, quindi è prematuro vedere in Reading questo... in gfs qualcosa inquadra... seppur molto "fumosamente"...