L'errore è pensare che i modelli matematici forniscano una previsione a carattere locale e dettagliato. Invece sono uno strumento preziosissimo per individuare i cambiamenti meteorologici su vasta scala. Cioè non è giusto dire che i modelli matematici sbagliano, si dovrebbe dire che i modelli matematici (pur affinatissimi) sono sempre rozzi d'innanzi all'immane mole di variabili in continua mutazione e interrelazione tra loro. Poi c'è il caos, ovvero quel determinismo così spinto oltre da risultarci inafferrabile
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
...non mi fate ridere che fa caldo!
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Richiamato all'ordine dall'amico Pierluigi, devo assolutamente porre anche il mio contributo a questo memorabile 3d.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Se cambia qualche variabile cambia ovviamente lo scenario previsto,poi dipende quanto a seconda di quante e quali variabili cambiano.
Ma visto che l'affidabilità dei modelli risulta abbastanza elevata a oggi (stante i dati) evidentemente le variabili che cambiano non sono quasi mai molte,almeno nell'arco dei 6-7 gg(ovvero quando il modello è "affidabile") . Il discorso non mi pare difficile.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri