Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
Il lamma è basato da meteociel e altri , così come bolam , moloch eccetera eccetera , ma quello che volevo dire è che una mappa di meteociel su larghissima scala non è affidabile del tutto . a distanza di un mm da Roma ci sono i castelli con un microclima molto diverso da Roma .
Questo volevo dire , e certamente non si puo dire che ho torto visto che anche gli spaghi vengono fatti per latitudine e longitudine molto vasta . ad esempio Roma ha le stesse ordinate di Ladispoli negli spaghi , ma le due città distano 40 km e la differenza di termiche in quota e di precipitaioni puo essere davvero abbissale.
Su quello che dice Grande Gelo , concordo perchè non sempre chi da il comando è preparato , non esistono tutti giuliacci o corazzon nella meteo .

poi libero di pensare come si vuole eh , io accetto tutti i pareri e in un certo senso mi sneto di concordare anche su quello che dici .

Ciao!
Innanzitutto diciamo che con gli spaghi non si fanno le previsioni, servono per valutare l'affidabilità del modello: il modello viene fatto girare diverse volte variando di poco i parametri iniziali, se i diversi run producono risultati simili (spaghi uniti) vuol dire che la previsione del modello è abbastanza attendibile.

Riguardo i modelli una buona lettura per iniziare:
I modelli fisico-matematici per le previsioni del tempo - Mediateca-Meteopillole - Wikimeteo - Meteo.it