Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
...non ha detto la verità, ha espresso un parere del tutto personale e discutibile.
Modelli matematici come GFS, ECMWF etc...per forza che sono basati sul calcolo di cervelloni...che vuoi che ci siano tanti piccoli matematici che con carta e penna si mettano li a fare calcoli?...ben vengano i computer!
Poi guarda che Meteociel non è un modello matematico, ma solo una piattaforma di questo sito che visualizza a suo modo le mappe di GFS, ECMWF e compagnia bella che sono i modelli matematici....allora secondo te anche Wetterzentrale è un modello matematico!
Il Lammma è un LAM non un GM ed è su scala locale, non confondiamo le cose, e comunque espone le sue mappe sulla base dei GM che tanto critichi, quindi se sbagliano i GM sbaglia anche Lamma
Il lamma è basato da meteociel e altri , così come bolam , moloch eccetera eccetera , ma quello che volevo dire è che una mappa di meteociel su larghissima scala non è affidabile del tutto . a distanza di un mm da Roma ci sono i castelli con un microclima molto diverso da Roma .
Questo volevo dire , e certamente non si puo dire che ho torto visto che anche gli spaghi vengono fatti per latitudine e longitudine molto vasta . ad esempio Roma ha le stesse ordinate di Ladispoli negli spaghi , ma le due città distano 40 km e la differenza di termiche in quota e di precipitaioni puo essere davvero abbissale.
Su quello che dice Grande Gelo , concordo perchè non sempre chi da il comando è preparato , non esistono tutti giuliacci o corazzon nella meteo .

poi libero di pensare come si vuole eh , io accetto tutti i pareri e in un certo senso mi sneto di concordare anche su quello che dici .

Ciao!