Io credo in GFS con fede cieca.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
cmq brutta performance (anche questa volta?) di ecmwf che nelle 144 si piega a gfs cacellando il caldo...
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
L'europeo si sta lentamente accodando all'evoluzione prospettatata dall'americano già da qualche giorno. Ancora una volta probabilmente GFS darà una pista a ECMWF. Intanto, quindi, ci tengo a ribadire che il cambio circolatorio, importante, giungerà a fine mese......![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Speriamo che GFS ci azzecchi e che spazzi il caldo torrido finalmente.....
MT8_Rom_ens.png
incredibile, spaghi gfs mettono una seria rottura estiva pr fine mese con geopotenziali piuttosto bassi per il 30-31 agosto ma senza fenomeni temporaleschi. Una -20 °C a 500 hpa che sembra lambire il nord-est, una -15 che arriva fino alle Marche e alla Toscana e una -10 che arriva fino al nord della Campania.
Si tratta di un buon cutoff con freddo in entrata dalla porta della bora , uno dei primi punti di rottura di un estate davvero strana.
Rtavn1741.png
ECMWF la pensa proprio al contrario. Ultimamente l' Europeo e l' Americano sembrano farsi battaglia , uno dice una cosa e un altro dice l' opposto .
mah.
Reem1202.gif
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Attento però che hai postato l'ECMWF sbagliata: infatti in quella carta li l'irruzione da N,vista benissimo anche dall'Europeo, sta per entrare. Se guardi la carta successiva infatti le termiche sono ben più basse. Insomma, stamane entrambi i modelli sono d'accordo a grandi linee sulla soluzione, la cui entrata poi potrà essere occidentalizzata (spero) o meno.
Però è ovvio che non puoi confrontare due modelli con due carte a distanza di 54 ore una dall'altra: se posti l'ECMWF del 31 vedrai che si discosta assai poco da GFS!
Guardateli con un po' di attenzione in più i modelli,altrimenti chi legge si fa una visione distorta di quello che è il panorama modellistico!
E poi attenzione che quello non è un cutoff: cut-off è quando una depressione o un anticiclone è completamente isolato/a dal resto della circolazione, e in quel caso l'unico cut off (molto temporaneo poi) è sulle Azzorre, quella che entra sull'Italia è una saccatura in piena regola,anche se come entrata per quanto mi riguarda non potrebbe entrare in modo peggiore
ma quello è un altro discorso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Attenzione però al NW, si potrebbe trovare in pochissimo dalla padella alla brace, soprattutto a causa del possibile foehn!
Altra cosa che non mi piace assolutamente di queste carte è la posizione attuale dell'hp, posizionata in quel modo metterebbe a rischio il proseguio di Settembre.
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri